Linfedema - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Linfedema

Definizione

Il linfedema è un accumulo di linfa in vari distretti del corpo, spesso dovuto a un'anomalia del sistema linfatico.

La linfa è un liquido interstiziale che circola nei vasi linfatici e che svolge un ruolo importante nel sistema immunitario; grazie alla presenza di linfociti circolanti in sospensione, infatti, la linfa risponde ai segnali di danno o infezione.

Il linfedema si presenta come un edema (gonfiore) non comprimibile e di consistenza fibrosa; fra i sintomi si possono riscontrare dolore e affaticamento degli arti interessati.

Il linfedema può essere primitivo o secondario.

I linfedemi primitivi sono rari ed ereditari; in genere, sono dovuti ad anomalie congenite a carico del sistema linfatico (aplasia o ipoplasia linfatica). La malattia si presenta a diverse età e con caratteristiche fenotipiche variabili: si possono distinguere forme congenite precoci e tardive. Alcuni esempi sono la malattia di Milroy (linfedema congenito dovuto a mutazioni genetiche del recettore del fattore di crescita endoteliale vascolare VEGFR-3) e la malattia di Meige.

Il linfedema secondario è più frequente della forma primitiva e indica la presenza di una disfunzione acquisita dei vasi linfatici. In molti casi, è dovuto a un ostacolo o a un'ostruzione che impedisce il flusso della linfa; ad esempio, può essere conseguente a interventi chirurgici (es. linfadenectomia per asportare masse tumorali) o a radioterapie (soprattutto sui distretti linfonodali ascellari o inguinali) effettuate per una malattia neoplastica. Inoltre, può derivare da traumi, tumori, ustioni gravi, adenopatie, diabete, linfangite, cellulite batterica, erisipela e filariosi linfatica.

In soggetti che soffrono di insufficienza venosa cronica, un linfedema lieve-moderato può anche derivare dalla trasudazione di linfa nei tessuti interstiziali.

Possibili Cause* di Linfedema

* Il sintomo - Linfedema - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Linfedema può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016