Linfangite - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Linfangite

Definizione

La linfangite è un'infiammazione acuta o cronica che interessa i vasi linfatici. Di solito, il processo infiammatorio è da collegarsi a un'infezione causata dall'ingresso di patogeni nei vasi linfatici, in seguito ad abrasioni, ferite o infezioni concomitanti. La linfangite si riscontra generalmente in pazienti con cellulite infettiva e linfedema. Inoltre, può essere manifestazione di filaria, tubercolosi e sifilide, tularemia e dermatofitosi.

La linfangite è evidente per la comparsa di un reticolo o di alcune strie rosse, calde e dolenti, che si estendono prossimalmente da una lesione periferica verso i linfonodi regionali. Quest'ultimi, generalmente, aumentano di dimensioni e diventano dolenti.

Oltre ai segni cutanei, possono comparire manifestazioni sistemiche, tra cui febbre, dolore in sede, brividi e cefalea. Raramente, lungo i vasi linfatici interessati può svilupparsi cellulite con suppurazione, necrosi e ulcerazione.

Possibili Cause* di Linfangite

* Il sintomo - Linfangite - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Linfangite può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016