Leucopenia - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Diminuzione dei leucociti, Gllobuli bianchi bassi.

Articoli correlati: Leucopenia

Definizione

La leucopenia è una riduzione del numero dei globuli bianchi (leucociti) che circolano nel sangue.

I globuli bianchi sono la principale difesa dell'organismo dall'aggressione dei microrganismi esterni. Di conseguenza, in caso di un loro decremento, la funzione immunitaria è notevolmente ridotta e può risultare inefficace.

Si parla di leucopenia quando il numero di leucociti scende al di sotto delle 4000 unità per microlitro di sangue periferico; entro certi limiti, può essere considerata costituzionale, ma se la carenza è di grande entità predispone alle infezioni. In genere, tra i vari tipi di globuli bianchi, la situazione più frequente prevede una diminuzione dei neutrofili circolanti (neutropenia), sebbene possa contribuirvi anche un numero ridotto di linfociti, monociti, eosinofili o basofili. Si possono distinguere, infatti, forme di leucopenia a carico di una sola popolazione leucocitaria e forme generalizzate.

Le cause sono numerose. Più comunemente, la leucopenia si riscontra in caso di infezioni (es. HIV/AIDS, epatite B, dengue, malaria ecc.), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico e miastenia gravis), malattie con effetti sul midollo osseo (tra cui: anemia aplastica, mielofibrosi, sindromi mielodisplastiche, disturbi linfoproliferativi e leucemie). Globuli bianchi bassi possono derivare da artrite reumatoide, carenza di folati o vitamina B12, deficit di zinco, abuso di alcol e lesioni termiche. La leucopenia può essere indotta anche dall'uso protratto di alcuni farmaci (come antibiotici, diuretici e immunosoppressori), chemioterapia citotossica o radioterapia, esposizione a tossine e intossicazioni da piombo e mercurio.

Possibili Cause* di Leucopenia

* Il sintomo - Leucopenia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Leucopenia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016