Sintomi Leucemia

Articoli correlati: Leucemia

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

La leucemia è una malattia causata dalla mutazione cancerosa delle cellule preposte alla sintesi degli elementi figurati del sangue (globuli bianchi, rossi e piastrine), confinate nel midollo osseo. A causa della leucemia vengono prodotte serie di cellule ematiche anomale o immature, incapaci di svolgere le mansioni affidate alla loro controparte sana; di conseguenza, a seconda della linea cellulare coinvolta, la leucemia provoca tutta una serie di sintomi legati a processi anemici (scarsa concentrazione di globuli rossi), infettivi (carenza di globuli bianchi) ed emorragici (piastrinopenia).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Leucemia

Ulteriori indicazioni

I sintomi della leucemia variano comunque in relazione alla forma con cui si manifesta. Nelle leucemie acute, ad esempio, l'insorgenza dei sintomi è brusca e piuttosto violenta, mentre esistono delle forme croniche in cui la malattia può passare pressoché inosservata nei primi stadi.

In genere, l'intensità dei sintomi della leucemia dipende dal numero e dalle sedi di accumulo delle cellule leucemiche, il che rende piuttosto vari ed aspecifici i possibili quadri sintomatologici. Ad esempio, nel caso in cui venga coinvolto il cervello, ai sintomi succitati possono aggiungersi mal di testa, vomito, confusione, perdita del controllo muscolare, o convulsioni. Talvolta, la leucemia può coinvolgere anche lo stomaco, l'intestino, i reni, i testicoli, gli occhi, la pelle o i polmoni.


ARTICOLI CORRELATI

LeucemiaLa leucemia è una malattia che colpisce le cellule progenitrici dei globuli bianchi, perturbando i meccanismi che ne regolano la sintesi...Leucemia mieloide cronica: Definizione, Cause, SintomiLe cellule del sangue hanno origine nel midollo osseo, un tessuto liquido che alla nascita è presente in tutto lo scheletro, mentre...Farmaci per la cura della LeucemiaNel contesto di una leucemia, la scelta di un trattamento piuttosto che un altro dipende dalla tipologia di neoplasia, dalle cellule...Terapia della leucemia mieloide cronicaIl trattamento della leucemia mieloide cronica (LMC) include diverse opzioni terapeutiche, in grado di mantenere sotto controllo la...Trapianto di midollo osseoCos'è il trapianto di midollo osseo? Quando e su chi si pratica? Come si svolge l'intervento? Quali sono i rischi?
Il trapianto...
Leucemia - Cause, Sintomi, EpidemiologiaLe cause della leucemia non sono note, anche se ormai è evidente che la patologia, come gli altri tumori, costituisce il risultato...Leucemia - Trapianto di Cellule staminali e Trapianto di Midollo OsseoLe possibilità di trattamento della leucemia dipendono dal tipo di malattia, dal suo stadio, dallo stato di salute generale del paziente...Effetti collaterali dei Trattementi per la LeucemiaAlcuni trattamenti per la leucemia possono causare effetti indesiderati di tipo e gravità variabili in base al tipo di terapia, alla...Leucemia mieloide cronica: DiagnosiLa leucemia mieloide cronica è una patologia mieloproliferativa clonale, che deriva dalla trasformazione neoplastica della cellula...Leucemia: Cure e TrattamentoIl trattamento della leucemia è in continua evoluzione e prevede diverse opzioni: la decisione di intraprendere una determinata linea...Leucemia: DiagnosiLa leucemia è una neoplasia del sangue caratterizzata dalla proliferazione e dall'accumulo di cloni tumorali a livello del midollo...MielofibrosiCos'è la mielofibrosi? Perché insorge e quali sintomi provoca? Come si esegue la diagnosi? Si può curare?
La mielofibrosi è...
Terapie per i vari Tipi di LeucemiaLa leucemia acuta tende a diventare grave rapidamente e, per questo, dev'essere sottoposta a trattamento il prima possibile. Se non...Iclusig - ponatinibIclusig è un medicinale per la cura dei tumori che contiene il principio attivo ponatinib. È usato per il trattamento di pazienti...Leucemia su Wikipedia italianoLeukemia su Wikipedia inglese