Labbra gonfie - Cause e Sintomi

Labbra gonfie - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.03.2020

Articoli correlati: Labbra gonfie

Definizione

Il gonfiore (edema) a carico delle labbra è dovuto all'accumulo di fluidi o a un'infiammazione del tessuto labiale.

Le labbra gonfie possono essere la conseguenza di lesioni (es. scottature solari), infezioni, punture di insetti o traumi.

L'edema labiale improvviso è anche manifestazione di allergie alimentari, a farmaci (es. penicillina o codeina), a punture di insetti o da contatto (cosmetici, lattice, prodotti per l'igiene orale ecc.). In tale contesto, le labbra gonfie possono rappresentare anche un sintomo dell'anafilassi, condizione che necessita di cure mediche immediate, soprattutto se accompagnata da prurito, nausea, vomito, orticaria, aumento della frequenza cardiaca e difficoltà respiratorie con cianosi.

Talvolta, le labbra gonfie sono conseguenza di un'edema generalizzato, più comunemente causato da insufficienza cardiaca e patologie renali.


labbra gonfie

La foto mostra un labbro inferiore molto gonfio

Possibili cause di labbra gonfie

Labbra gonfie è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Labbra gonfie può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.