Isolamento sociale - Cause e Sintomi

Definizione

La tendenza all'isolamento e la perdita di contatto con il mondo esterno sono manifestazioni che caratterizzano condizioni particolari, quali la depressione, la schizofrenia e l'autismo.

La depressione si caratterizza per un umore triste persistente, con rallentamento psicomotorio, anedonia (privazione di edonismo), isolamento e segni somatici (insonnia, perdita dell'appetito, cefalea, disturbi digestivi ecc.).

L'autismo è un disordine neuropsichico infantile caratterizzato, invece, dalla mancanza di connessione con la realtà esterna. Ciò può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di entrare in relazione con le persone e di adattarsi all'ambiente.

L'isolamento può manifestarsi in chi soffre di schizofrenia e fobia sociale. Quest'ultima si manifesta con un intenso stato d'ansia scatenato da situazioni relazionali considerate imbarazzanti, in cui si teme un giudizio umiliante. La persona ha scarsa fiducia in sé ed è dominata da un senso di inferiorità che si manifesta con comportamenti di isolamento per evitare eventi e situazioni ansiogene.

L'isolamento è un sintomo alla cui determinazione concorrono sia aspetti di natura “strutturale” (quali, ad esempio, il vivere soli e la scarsità di relazioni sociali), sia “funzionale” (come la mancanza di un supporto emozionale). Nelle persone anziane, l'isolamento sociale è in relazione anche con il declino delle capacità cognitive e, più in generale, con un peggiore stato di salute psichico e fisico.

Possibili Cause* di Isolamento sociale

* Il sintomo - Isolamento sociale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Isolamento sociale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

DepressioneAnedoniaDieta e depressioneDepressione ed ipericoCurarsi con l'IpericoAntidepressivi TricicliciApatiaAutolesionismoCiclotimiaDepressione Post-PartoDepressione Post-Parto - Farmaci e CuraDistimiaDisturbo Bipolare - Farmaci per Curare il Disturbo BipolareDuloxetinaEsaurimento NervosoFarmaci per la cura della DepressioneFluoxetinaInibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI)Litio come FarmacoParoxetinaRimedi per la DepressioneTerapia elettroconvulsivante - ElettroshockIMAO: Inibitori delle monoamino ossidasiValdoxan - agomelatinaAbulia - Cause e SintomiAnedonia - Cause e SintomiAntidepressiviAntidepressivi e Farmacoresistenza: Analisi e SoluzioniAntidepressivi, farmaci contro la depressioneApatia - Cause e SintomiCacao e cioccolato: "antidepressivi" naturaliCambio di Stagione e Depressione: disturbo affettivo stagionaleCarbolithium - Foglietto IllustrativoComportamento suicidario - Cause e SintomiDaparox - Foglietto IllustrativoDeniban - Foglietto IllustrativoDepressione - ErboristeriaDepressione - Sintomi e cause di Depressione Depressione MaggioreDepressione Post-Partum e Disturbo Affettivo StagionaleDisforia - Cause e SintomiDisturbo bipolareDisturbo distimicoDisturbo ossessivo compulsivoDropaxin - Foglietto IllustrativoEfexor - Foglietto IllustrativoFevarin - Foglietto IllustrativoFluoxetina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoFluvoxaminaLa corsa contro la depressione - di Roberto EusebioDepressione su Wikipedia italianoDepression su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Sole e buon umore: da cosa dipende?