Ipovitaminosi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.06.2018

Articoli correlati: Ipovitaminosi

Definizione

Condizione di carenza parziale di vitamine, per ridotta assunzione dietetica o ridotto assorbimento. Le gravi ipovitaminosi sono assai rare nei Paesi industrializzati come il nostro, pur tuttavia fattori carenziali di modesta entità sembrano essere abbastanza comuni. Ciò è vero soprattutto nell'anziano ed in occasione di particolari eventi morbosi (malattie infettive, malassorbimento o in seguito a terapia antibiotica). Molti nutrizionisti sostengono che una larga fascia della popolazione si trovi in condizioni di ipovitaminosi. I motivi sono diversi: da un lato la sempre minor assunzione di alimenti vegetali freschi (la cottura e la bollitura riducono il patrimonio enzimatico) e dall'altro l'impoverimento del contenuto vitaminico degli alimenti (dovuto alle tecniche di agricoltura intensiva e ai lunghi tempi di conservazione). Per fronteggiare l'ipovitaminosi e migliorare l'efficienza fisica, si consiglia l'assunzione quotidiana di un integratore multivitaminico - multiminerale a basso dosaggio (tipo Multicentrum). Dall'altra parte non bisogna dimenticare il pericolo di ipervitaminosi per convincimenti errati circa l'azione protettiva di alcune vitamine, che vengono spesso assunte a dosaggi nettamente superiore a quelli raccomandati.

ipovitaminosi

La screpolatura degli angoli della bocca è un sintomo frequente dell'ipovitaminosi legata alla carenza di vitamina B2

Possibili cause di ipovitaminosi

Ipovitaminosi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipovitaminosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.