Ipovitaminosi - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Ipovitaminosi

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Condizione di carenza parziale di vitamine, per ridotta assunzione dietetica o ridotto assorbimento. Le gravi ipovitaminosi sono assai rare nei Paesi industrializzati come il nostro, pur tuttavia fattori carenziali di modesta entità sembrano essere abbastanza comuni. Ciò è vero soprattutto nell'anziano ed in occasione di particolari eventi morbosi (malattie infettive, malassorbimento o in seguito a terapia antibiotica). Molti nutrizionisti sostengono che una larga fascia della popolazione si trovi in condizioni di ipovitaminosi. I motivi sono diversi: da un lato la sempre minor assunzione di alimenti vegetali freschi (la cottura e la bollitura riducono il patrimonio enzimatico) e dall'altro l'impoverimento del contenuto vitaminico degli alimenti (dovuto alle tecniche di agricoltura intensiva e ai lunghi tempi di conservazione). Per fronteggiare l'ipovitaminosi e migliorare l'efficienza fisica, si consiglia l'assunzione quotidiana di un integratore multivitaminico - multiminerale a basso dosaggio (tipo Multicentrum). Dall'altra parte non bisogna dimenticare il pericolo di ipervitaminosi per convincimenti errati circa l'azione protettiva di alcune vitamine, che vengono spesso assunte a dosaggi nettamente superiore a quelli raccomandati.

Malattie, condizioni e disturbi associati*

* Il sintomo - Ipovitaminosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipovitaminosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e MineraliL'assunzione prolungata di alcuni farmaci può determinare carenze vitaminiche e minerali anche importanti, diminuendo l'assorbimento...Carenza di ferro La relazione tra anemia e carenza di ferro è universalmente nota, così come tutti sanno che il minerale è parte...Carenze di vitamine Oggi, almeno nei Paesi industrializzati come il nostro, le gravi carenze di vitamine sono ormai un ricordo lontano. Nonostante ciò...Importanza della Vitamina B12 - Non Solo per i VeganiUno degli aspetti più discussi e ormai più comunemente accettati, in ambito di alimentazione vegetariana, è la necessità di integrazione...Carenza di magnesio - integratori di magnesio Vedi anche: magnesio negli alimenti; carenza di magnesio; magnesio stearato; cloruro di magnesio La carenza di magnesio può...Malnutrizione La nutrizione è la scienza che studia gli alimenti ed il loro rapporto con la salute. Per malnutrizione si intende, invece...Anemia perniciosa L'anemia perniciosa è una forma anemica dovuta alla carenza di vitamina B12. Un tempo abbastanza diffusa e difficile da trattare...Carenza di acido folico - integratori di acido folicoLa carenza di acido folico - noto anche come vitamina B9 o folacina - è una condizione ancora piuttosto diffusa, specie in alcune...Alcolismo e Carenza di VitamineAlcolismo è il termine comunemente attribuito a chi abusa di bevande alcoliche. In riferimento alla sua enorme importanza nel campo...Malnutrizione nell'anzianoPer malnutrizione si intende uno stato di modifica funzionale, strutturale e di sviluppo dell'organismo - conseguente all'alterazione...Sindrome di KorsakoffChe cos'è la sindrome di Korsakoff? Perché insorge e che sintomi provoca? Qual è la diagnosi? Come si cura?
La sindrome di...
Carenza di fibra alimentareLa carenza di fibra alimentare è una delle maggiori cause della malnutrizione contemporanea dei paesi sviluppati. Nel nostro paese...Carenza di iodioLa carenza di iodio interessa una fascia importante della popolazione mondiale, inclusa una percentuale non certo trascurabile di...Integratori alimentari NECESSARIGli integratori alimentari INTEGRANO MA NON SOSTITUISCONO gli alimenti; questa osservazione, pur sembrando ovvia, sfugge alla maggior...Manganese: carenza, eccesso e dosi di assunzioneNell’articolo precedente abbiamo descritto le caratteristiche principali del manganese, analizzando i suoi effetti benefici all’interno...Sodio: Carenza, Eccesso ed IpertensioneIl sodio (in opposizione al potassio) è il principale catione EXTRAcellulare. Si trova nell'organismo in quantità di circa 92 grammi...