Ipoestesia - Cause e Sintomi

Ipoestesia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.10.2019

Definizione

L'ipoestesia è una diminuzione della normale sensibilità ad alcuni stimoli esterni (tattili, termici o dolorosi) applicati alla superficie corporea. Questa manifestazione può essere totale (cioè interessa tutti i tipi di sensibilità superficiale) o parziale/dissociata (una o più forme di sensibilità sono normali, mentre le altre, nella stessa area, risultano compromesse).

L'ipoestesia può interessare ogni parte del corpo. Oltre alla ridotta capacità di percepire determinati stimoli, il paziente può manifestare anche una perdita di forza muscolare, temporanea o permanente.

Solitamente, la causa dell'ipoestesia è da ricercarsi nella presenza di lesioni che interessano il sistema nervoso sia centrale, che periferico. Questa manifestazione può svilupparsi, quindi, in caso di alcune lesioni a carico del talamo e di patologie a carico di colonna vertebrale e midollo spinale (es. siringomielia e tumori midollari).

L'ipoestesia si può riscontrare in caso di attacco ischemico transitorio, aneurisma, ischemia cerebrale e sindrome di De Quervain. Inoltre, può risultare associata a traumi, lebbra, herpes zoster, sclerosi multipla, ustioni e sindrome da decompressione.

L'ipoestesia per cause nervose periferiche si manifesta, invece, nelle lesioni di uno o più nervi (neuropatie) dei gangli sensoriali o delle vie nervose che conducono gli impulsi della sensibilità. In questi casi, può associarsi anche a disturbi della motilità e del trofismo muscolare.

L'ipoestesia può essere anche provocata dall'effetto di farmaci anestetici o dall'esito di interventi chirurgici.

Possibili cause di ipoestesia

Ipoestesia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipoestesia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.