Sintomi Ipertrofia ventricolare
Ultima modifica 15.03.2018

Articoli correlati: Ipertrofia ventricolare

Definizione

L'ipertrofia ventricolare è l'aumento di uno od entrambi i ventricoli cardiaci. Generalmente, il processo ipertrofico interessa il tessuto muscolare del ventricolo sinistro, la cui contrazione spinge il sangue ricco di ossigeno ai vari tessuti dell'organismo. L'ipertrofia ventricolare sinistra è spesso la conseguenza di fattori, come l'ipertensione arteriosa, che richiedono un superlavoro del ventricolo sinistro; esattamente come gli altri muscoli del corpo, in risposta a questi stimoli le pareti muscolari del ventricolo aumentano di volume, ma perdono elasticità e l'efficienza del cuore finisce col risentirne.

Generalmente, la malattia si sviluppa in maniera graduale ed i sintomi dell'ipertrofia ventricolare sinistra sono assenti nelle fasi iniziali.

Sintomi e segni di Ipertrofia ventricolare

Ipertrofia ventricolare si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ipertrofia ventricolare

Sintomi più rari di Ipertrofia ventricolare

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.