Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione - Cause e Sintomi

Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione

Definizione

L'ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione si riscontra prevalentemente negli stadi avanzati di malattie croniche, quali asma bronchiale, enfisema e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Questo sintomo è conseguenza di un’alterazione della meccanica polmonare; in particolare, è l'espressione del forte impegno che si trovano a sostenere i muscoli accessori della respirazione, reclutati per superare la notevole resistenza causata dalla broncostruzione durante la ventilazione. Di norma, infatti, i muscoli accessori della respirazione intervengono solo quando si compiono atti inspiratori ed espiratori particolarmente ampi, ad esempio durante un'intenso sforzo fisico aerobico.

In caso di una grave malattia ostruttiva delle vie aeree, il ricorso ai muscoli accessori può associarsi al movimento paradosso degli spazi intercostali inferiori durante l’inspirazione (segno di Hoover), al respiro a labbra socchiuse ed alla cianosi. L’ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione si può riscontrare anche nei soggetti affetti da insufficienza respiratoria o cardiaca.

Possibili cause di ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione

Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipertrofia dei muscoli accessori della respirazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.