Ipertricosi - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Ipertricosi

Definizione

L'ipertricosi è un'aumento localizzato o generalizzato dei peli corporei.

A differenza dell'irsutismo, che interessa zone di norma glabre (come volto, spalle, basso addome, schiena ed interno coscia), l'ipertricosi può interessare qualsiasi parte del corpo, anche quelle normalmente coperte dai peli. Inoltre, solo in una percentuale minoritaria dei casi l'ipertricosi è dovuta a uno squilibrio ormonale (mentre l'irsutismo è associato a un eccesso di androgeni in circa il 70-80% dei casi, con aumento della peluria in aree normalmente glabre nella donna e villose negli individui adulti di sesso maschile).

L'ipertricosi può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita nel corso della vita.

In quest'ultimo caso, lo sviluppo eccessivo dei peli può essere dovuto a farmaci (tra cui minoxidil, ciclosporina e corticosteroidi per via sistemica o topica), stati carenziali (iponutrizione, anoressia ecc.) e sindromi paraneoplastiche.

L'ipertricosi si può riscontrare anche in presenza di sindrome dell'ovaio policistico e malattie metaboliche, come le porfirie.

Tra le patologie sistemiche in cui può comparire l'ipertricosi rientrano: lesioni cerebrali traumatiche, acrodinia (forma di avvelenamento causato dal mercurio), dermatomiosite, infezione da HIV avanzata e mixedema pretibiale (dermopatia infiltrativa, talvolta riscontrata nella malattia di Graves-Basedow).

L'ipertricosi può riscontrarsi, inoltre, in caso di ripetuti traumi cutanei o infiammazioni.

In qualche caso, l'ipertricosi può dipendere da malattie da accumulo lisosomiale (sindrome di Winchester) o da sindromi da deficit polighiandolari (caratterizzate dall'insufficienza funzionale simultanea o sequenziale di varie ghiandole endocrine da molteplici cause, tra cui infezione, infarto e tumori).

L'ipertricosi congenita è caratterizzata da un eccesso di peluria fin dalla nascita o dall'infanzia; questa forma può essere costituzionale o presentare un'origine genetica. Talvolta,  l'eccessivo sviluppo di peluria sul corpo occorre come parte di una rara patologia familiare (es. sindrome di Ambras, detta anche sindrome del lupo mannaro).


Ipertricosi

Possibili Cause* di Ipertricosi

* Il sintomo - Ipertricosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipertricosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016