Iperlordosi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Lordosi.

Definizione

L'iperlordosi lombare è un'accentuazione della curvatura lombare della colonna vertebrale (che proietta indietro il bacino). In particolare, la condizione è considerata patologica quando l'angolo di curvatura lombare è maggiore di 40-50°, quindi il soggetto porta eccessivamente all'indietro i glutei e in avanti l'addome.

L'iperlordosi può essere provocata da alterazioni congenite del bacino o derivare da processi patologici a carico della colonna vertebrale; tra questi ultimi rientrano fratture, rachitismo, ernia del disco e osteoporosi.

In alcuni casi, l'iperlordosi deriva da difetti posturali. Inoltre, un'accentuazione della fisiologica lordosi avviene anche nel corso degli ultimi mesi di gravidanza.

Possibili Cause* di Iperlordosi

* Il sintomo - Iperlordosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Iperlordosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016