Iperidrosi - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Iperidrosi

Definizione

L'iperidrosi indica un'eccessiva sudorazione, che può essere limitata ad alcune regioni del corpo o generalizzata. Tale manifestazione riconosce molteplici cause.

L'iperidrosi delle ascelle, della fronte, del palmo delle mani e della pianta dei piedi è nella maggior parte dei casi dovuta a cause emozionali (stress). L'iperidrosi diffusa alla maggior parte del corpo, invece, può essere idiopatica (senza causa nota) o dovuta alla presenza di malattie del sistema nervoso centrale o periferico, cancro (es. linfoma o leucemia), infezioni (es. tubercolosi o micosi sistemiche) e malattie endocrine (come ipertiroidismo, ipoglicemia e acromegalia), obesità e menopausa.

Rispetto alla sudorazione, i pazienti con iperidrosi sudano molto intensamente e in condizioni che, nella maggior parte delle persone, non innescano la produzione di sudore. Gli indumenti possono addirittura inzupparsi, mentre la cute del palmo delle mani e della pianta dei piedi può apparire pallida e presentare macerazioni o fissurazioni.

Possibili Cause* di Iperidrosi

* Il sintomo - Iperidrosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Iperidrosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016