Ipercifosi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Dorso Curvo, Gobba.

Articoli correlati: Ipercifosi

Definizione

L'ipercifosi è una deformità sagittale della colonna vertebrale; consiste nell'anomala accentuazione della curva toracica, il che conferisce al dorso un aspetto convesso (gobba).

Di norma, la colonna vertebrale presenta nella parte toracica (dorsale) una curvatura fisiologica di lieve grado. Tuttavia, quando l'angolo di tale curvatura supera i 35° si parla di ipercifosi, detta anche dorso curvo o, nel linguaggio popolare, gobba. Viene a determinarsi, quindi, un aspetto a "schiena curva".

La cifosi può essere congenita (dovuta a crescita vertebrale anomala; es. malattia di Scheuermann o cifosi osteocondrosica) oppure svilupparsi nel tempo a causa di diversi processi patologici. La forma acquisita può essere causata da rachitismo, osteoporosi, degenerazione dei dischi intervertebrali, spondilite anchilosante, tumori, contrazione cronica dei muscoli che si inseriscono sulle vertebre o da compressione per una frattura della parte anteriore del corpo vertebrale.

In alcuni casi, la curvatura eccessiva nella parte superiore della colonna vertebrale deriva dalla reiterazione di difetti posturali (comune nei ragazzi in età scolare).

Possibili Cause* di Ipercifosi

* Il sintomo - Ipercifosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ipercifosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016