Insulino Resistenza - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.03.2023

Articoli correlati: Insulino Resistenza

Definizione

L'insulino-resistenza è una condizione che si viene a creare quando le cellule dell'organismo presentano una scarsa sensibilità all'insulina. Pertanto, il glucosio non riesce ad essere assorbito dalle stesse in risposta all'azione esercitata dall'ormone e rimane a livello ematico.

Nella maggior parte dei pazienti, l'iperinsulinemia compensa l'insulino-resistenza, anche per diversi anni. Tuttavia, quando la risposta insulinica non è più adeguata alle richieste si instaura uno stato iperglicemico, che può progressivamente evolvere verso il diabete mellito di tipo 2.

Le cause dell'insulino-resistenza possono essere ormonali, genetiche o farmacologiche.

Alla base del problema, inoltre, ci possono essere delle malattie endocrine, quali la sindrome di Cushing, l'acromegalia ed il feocromocitoma. Spesso, in queste patologie, vengono prodotti in eccesso degli antagonisti dell'insulina (come cortisolo e glucocorticoidi), che ne diminuiscono l'azione. In alcuni casi, invece, il disturbo è di origine genetica e dipende da mutazioni che interessano i recettori dell'insulina ed alterano la via di trasduzione del segnale relativo.
L'insulino-resistenza può essere indotta, inoltre, dall'uso prolungato di alcuni tipi di farmaci, come i corticosteroidi. Anche errate abitudini, quali una dieta ipercalorica associata ad uno scarso esercizio fisico, possono predisporre a questa condizione.

Come anticipato, l'inadeguata risposta all'insulina contribuisce significativamente alla patogenesi del diabete. Tale condizione, inoltre, rappresenta un fattore di rischio per sindrome metabolica, obesità, dislipidemie, ipertensione arteriosa, steatosi epatica non alcolica e sindrome dell'ovaio policistico .

Possibili cause di insulino resistenza

Insulino Resistenza è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Insulino Resistenza può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici