Sintomi Insufficienza renale

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Si parla di insufficienza per sottolineare l'incapacità di un organo, in questo caso il rene, di svolgere le sue normali funzioni. Tale alterazione può verificarsi bruscamente (insufficienza renale acuta) o insorgere in maniera lenta e graduale (insufficienza renale cronica). In quest'ultimo caso la progressiva perdita della funzionalità renale è generalmente dovuta a gravi forme di ipertensione e diabete, non adeguatamente controllate dalla terapia farmacologica. Ipertrofia prostatica, calcoli renali, reflusso vescico-ureterale o tumori di grosse dimensioni, sono condizioni che - ostacolando il normale deflusso di urina -aumentano la pressione all'interno dei reni riducendone la funzionalità. Il danno renale può essere anche determinato da processi infiammatori (pielonefriti, glomerulonefriti) o dalla formazione di cisti all'interno del rene (malattia renale policistica).Anche l'utilizzo cronico di alcuni farmaci, alcol e droghe a dosaggi elevati può favorirne l'insorgenza, mentre intossicazioni acute degli stessi possono provocare un episodio acuto. Quest'ultimo è spesso la complicanza di uno o altri seri disordini, che in un primo momento possono essere erroneamente ritenuti causa della sintomatologia.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Insufficienza renale

Ulteriori indicazioni

Nelle forme croniche, l'insufficienza renale passa pressoché inosservata nelle sue fasi iniziali. Soltanto quando la funzionalità renale è considerevolmente diminuita, si manifestano i primi sintomi, che aumentano di gravità mano a mano che si innalzano i livelli di varie sostanze nel sangue, incluse quelle di rifiuto, ed il pH ematico. Nel peggiore dei casi, l'insufficienza renale cronica richiede il trapianto chirurgico o il ricorso alla dialisi (filtrazione artificiale del sangue). A differenza dell'insufficienza renale cronica, un rene colpito da una forma acuta spesso recupera pienamente le proprie funzioni, consentendo al paziente di riprendere una vita del tutto normale. Il problema delle forme croniche è invece legato all'aspecificità dei sintomi, che quando si fanno più severi nascondono spesso una perdita di funzionalità irreversibile.


ARTICOLI CORRELATI

Dieta per l'Insufficienza RenaleI reni (due) sono organi deputati alla filtrazione (o purificazione) del sangue, pertanto risultano essenziali per la vita dell'uomo...Farmaci per la cura dell'insufficienza renaleL’insufficienza renale designa l’incapacità dell’organo emuntore (rene) di svolgere correttamente le proprie funzioni. È doveroso...Malnutrizione in dialisi - Dieta in corso di DialisiL'insufficienza renale cronica è un problema di salute pubblica. Oggi, nel mondo, è possibile registrare un'incidenza di più di...Dialisi - Emodialisi e Dialisi PeritonealeLa dialisi è un trattamento che riproduce artificialmente alcune funzioni del rene, ripulendo il sangue dall'eccesso di prodotti di...Alimenti Aproteici ed IpoproteiciSi definiscono prodotti aproteici/ipoproteici succedanei, con un residuo proteico non superiore all'1%, di alimenti di uso corrente...Dieta Iperproteica e Danno renaleÈ ormai una nozione "nota ed assodata" dalla moltitudine (compresi certi addetti ai lavori) - e non importa quanto infondata essa...Dieta ipoproteica - povera di proteine Si definisce ipoproteica qualsiasi dieta caratterizzata da un ridotto apporto di proteine. L'adozione di un simile regime alimentare...Rienso - FerumoxytolRienso è un preparato a base di ferro che contiene il principio attivo ferumoxytol ed è disponibile in sospensione iniettabile. Rienso...Insufficienza renale su Wikipedia italianoRenal failure su Wikipedia ingleseFiltrazione Glomerulare - Velocità di filtrazioneSolo una minima parte, circa 1/5 (20%), del sangue che entra nei glomeruli renali subisce il processo di filtrazione; i rimanenti 4/5...Glomerulo renaleIl glomerulo renale (da glomus, gomitolo) è una fitta rete sferoidale di capillari arteriosi, deputata alla filtrazione del sangue...Biopsia RenaleChe cos'è la biopsia renale? Perché si esegue? Come ci si prepara all'esame? Qual è la procedura?
La biopsia renale è un esame...
Rene PolicisticoCos'è il rene policistico? Come si eredita? Quali sono le cause e i sintomi? Esiste una cura specifica efficace?
Il rene policistico...
NefroneIl nefrone è l'unità funzionale del rene, cioè la più piccola struttura in grado di svolgere tutte le funzioni dell'organo. I reni...Regolazione delle resistenze arteriose glomerulariIl controllo della resistenza opposta dalle arteriole afferenti ed efferenti al glomerulo renale dipende da numerosi fattori, sia sistemici...