Insonnia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 16.06.2022

Articoli correlati: Insonnia

Definizione

L'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi, nonostante vi sia un reale bisogno di dormire.

Il più delle volte, l'insonnia è conseguenza di un'inadeguata igiene del sonno; dipende cioè dall'adozione di comportamenti che ostacolano l'addormentamento, come il consumo di cibi con effetti nervini (caffeinacacao ecc.) vicino all'ora di coricarsi. Anche l'esercizio fisico o l'eccitazione che deriva, ad esempio, dalla visione di un film thriller prima di andare a dormire, possono produrre lo stesso effetto.

L'insonnia può essere anche farmaco-correlata o dipendere da un'alternanza sonno-veglia irregolare. In altri casi, l'insonnia è causata da stress emotivi e disturbi psichiatrici.

Possono interferire con il sonno anche le patologie che provocano dolore cronico o particolare disagio, come BPCOasmainsufficienza cardiacaipertiroidismoreflusso gastroesofageoallergie alimentaripatologie neurologiche motorie e degenerative, artrite reumatoide e diversi tumori.

Possibili cause di insonnia

Insonnia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Insonnia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici