Sintomi Influenza

Articoli correlati: Influenza

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'influenza è un'infezione virale, estremamente contagiosa, a carico dell'apparato respiratorio; si distingue in tal senso dalla gastroenterite o influenza intestinale, che - causata da un differente virus - provoca vomito e diarrea. I sintomi dell'influenza insorgono dopo 1-4 giorni e comprendono cefalea, febbre, inappetenza e dolori diffusi.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Influenza

Ulteriori indicazioni

L'influenza colpisce soprattutto bambini, anziani e persone portatrici di una malattia cronica o con un sistema immunitario compromesso; per queste ed altre fasce di popolazione a rischio è consigliata la vaccinazione annuale. Non sempre facile da distinguere da un comune raffreddore, l'influenza si distingue soprattutto per la presenza di febbre e profondo stato di prostrazione. Sono possibili numerose varianti, sia per intensità che per varietà dei sintomi. I farmaci antivirali possono essere utili nell'alleviare i sintomi dell'influenza soltanto se assunti entro 48 ore dalla comparsa delle prime avvisaglie.


ARTICOLI CORRELATI

Influenza AviariaL'influenza aviaria è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce i volatili domestici e selvatici, provocando spesso una malattia...Influenza Vedi anche: influenza intestinale L'influenza è una malattia infettiva acuta, fortemente contagiosa ed epidemica; colpisce...Influenza suina: trasmissione e mutazione viraleL'influenza è una malattia a diffusione ubiquitaria, a stagionalità prevalentemente invernale, con contagio interumano diretto per...Farmaci per la cura dell'Influenza intestinaleDetta anche influenza intestinale, la gastroenterite virale rimanda ad un processo flogistico a carico di stomaco e/o intestino tenue...Farmaci per la cura dell'InfluenzaConsiderato che l’influenza non dipende direttamente da un’infezione batterica, gli antibiotici sono controindicati, riservati...PandemiaCos'è una pandemia? Definizione di Epidemia, Endemia e Pandemia. Pandemie della storia e pandemie influenzali. Come difendersi e...Intanza - vaccino antinfluenzaleChe cos'è Intanza?Intanza è un vaccino disponibile in sospensione iniettabile in siringhe preriempite. Contiene frazioni...Tamiflu - oseltamivirChe cos'è Tamiflu? Tamiflu è un medicinale contenente il principio attivo oseltamivir. È disponibile in capsule...Vaccino AntinfluenzaleCos'è il vaccino contro l'influenza? Come agisce? Chi ne ha bisogno? Come viene usato? È davvero efficace o è pericoloso?
Il...
Alimentazione, fitoterapia ed influenzaAiutare il sistema immunitario attraverso l'alimentazione e le piante medicinali. Il nostro sistema immunitario è potente...Allergie alimentari: influenza dell'ambiente Allergie alimentari Differenze tra allergie ed intolleranze alimentari Reazioni pseudo- allergiche Incidenza e fattori di rischio:...Come riconoscere e curare la “vera” influenzaNella convinzione comune, mal di gola, dolori diffusi, stanchezza, tosse e qualche linea di febbre sono sempre manifestazioni dell'influenza...Complicazioni influenza suina A/H1N1Complicazioni dell'influenza suina Nell'insorgenza di complicazioni gioca un ruolo fondamentale la situazione immunitaria del soggetto...Influenza - Erboristeria L'influenza è una malattia virale acuta, fortemente contagiosa ed epidemica; colpisce le vie respiratorie superiori ed inferiori...Influenza del microambiente e raccolta della droga FATTORI MICROCLIMATICI E VARIABILITÀ DEI PRINCIPI ATTIVI ALL'INTERNO DI UNO STESSO FITOCOMPLESSO. Un aspetto da sottolineare...Influenza dell'alcol sull'anabolismo muscolareL'ippocampo, oltre ad essere un animale marino, è anche una parte del nostro cervello. Vorrei semplificare descrivendolo come...