Influenza

Articoli correlati: Influenza

Definizione



Sintomi SINTOMI E MALATTIE
RICERCA SINTOMO
SINTOMI RANDOM


MALATTIE RANDOM


MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'influenza è un'infezione virale, estremamente contagiosa, a carico dell'apparato respiratorio; si distingue in tal senso dalla gastroenterite o influenza intestinale, che - causata da un differente virus - provoca vomito e diarrea. I sintomi dell'influenza insorgono dopo 1-4 giorni e comprendono cefalea, febbre, inappetenza e dolori diffusi.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Influenza

Ulteriori indicazioni

L'influenza colpisce soprattutto bambini, anziani e persone portatrici di una malattia cronica o con un sistema immunitario compromesso; per queste ed altre fasce di popolazione a rischio è consigliata la vaccinazione annuale. Non sempre facile da distinguere da un comune raffreddore, l'influenza si distingue soprattutto per la presenza di febbre e profondo stato di prostrazione. Sono possibili numerose varianti, sia per intensità che per varietà dei sintomi. I farmaci antivirali possono essere utili nell'alleviare i sintomi dell'influenza soltanto se assunti entro 48 ore dalla comparsa delle prime avvisaglie.