Sintomi Infarto miocardico

Malattie simili e sinonimi: Infarto.

Articoli correlati: Infarto miocardico

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'infarto del miocardio è la morte di un segmento più o meno esteso del muscolo cardiaco (miocardio), causato dall'interruzione prolungata del flusso sanguigno al cuore. Fino a qualche anno fa, l'infarto miocardico acuto aveva spesso un esito fatale. Oggi, grazie ad un miglioramento dei trattamenti e alla capacità di riconoscere i sintomi di esordio, la maggior parte delle persone che subisce un infarto sopravvive.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Infarto miocardico

Ulteriori indicazioni

Il sintomo cardine dell'infarto miocardico è il dolore toracico localizzato in sede retrosternale. Intenso, improvviso e prolungato, non regredisce con il riposo; può estendersi alla spalla sinistra, alla gola, al braccio e talvolta alla mandibola, simulando un mal di denti. I sintomi dolorosi possono coinvolgere anche la parte centrale della metà superiore dell'addome (sintomo comune nelle donne, insieme ai bruciori di stomaco). Più in generale, non tutte le persone colpite da un infarto lamentano gli stessi sintomi e con la stessa gravità; in alcuni casi l'infato è addirittura asintomatico. Talvolta, l'infarto miocardico colpisce improvvisamente, ma molte persone accusano segni e sintomi premonitori nelle ore o nei giorni precedenti; tra questi i più importanti sono episodi ricorrenti di dolore toracico (angina), aggravati dallo sforzo fisico e attenuati dal riposo.
Quando i sintomi dell'infarto miocardico si manifestano, è fondamentale allertare immediatamente i soccorsi per limitare al massimo i danni al muscolo cardiaco.


ARTICOLI CORRELATI

Cuore: sai riconoscere i sintomi di un infarto?Le malattie del cuore rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica. Insieme alle malattie dei vasi sanguigni (da...Quali sono i sintomi delle malattie di cuore e perché compaionoOggi le malattie di cuore (o cardiopatie) rappresentano una delle principali cause di morte e disabilità nei paesi più industrializzati...Sindrome coronarica acutaCos'è la sindrome coronarica acuta? Perché insorge? Quali sono i sintomi e come si esegue la diagnosi? Come si cura?
La sindrome...
Infarto - Come riconoscere i Sintomi e Cosa FareL'infarto del miocardio è causato da un restringimento improvviso o dall'occlusione completa dei vasi coronarici che portano sangue...Sintomi Infarto polmonareL'infarto polmonare è una complicanza relativamente frequente dell'embolia polmonare (interessa circa il 10% dei pazienti che vanno...Dieta e infarto Dopo aver subìto un infarto, il rispetto di alcune semplici regole alimentari diviene di fondamentale importanza per recuperare...Farmaci per la cura dell'Infarto del MiocardioL’infarto miocardico è un’emergenza a tutti gli effetti, di conseguenza la prognosi dipende dalla prontezza con cui vengono richiesti...Shock CardiogenoChe cos'è lo shock cardiogeno? Quali sono le cause e quali i sintomi? Qual è la diagnosi? Come si cura?
Lo shock cardiogeno...
Vitamine Antiossidanti Contro l'InfartoL'unica vitamina antiossidante idrosolubile è la vitamina C o acido L-ascorbico. Questa vitamina ha la capacità di ossidarsi in acido...Infarto IntestinaleIl termine infarto si riferisce alla morte (necrosi) di una parte più o meno estesa di un organo, conseguente ad un grave deficit...Bypass coronarico Quella del bypass è una tecnica chirurgica delicata, ma ormai consolidata, a cui si ricorrere quando le arterie coronarie del...InfartoNel linguaggio comune, il termine infarto si riferisce alla necrosi - quindi alla morte - del tessuto muscolare cardiaco; per questo...Infarto: diagnosi e trattamento Diagnosi La diagnosi di infarto miocardico si basa sulla ricerca nel sangue del paziente di markers specifici del danno cardiaco,...Infarto: fattori di rischio e complicanze Fattori di rischio Numerosi sono gli elementi in grado di favorire lo sviluppo di placche aterosclerotiche, causa principale di infarto...Clopidogrel/Acido Acetilsalicilico Teva Clopidogrel/Acido Acetilsalicilico Teva è un medicinale anticoagulante, usato per fluidificare il sangue, contenente due principi...Zydelig - idelalisib Zydelig è un medicinale antitumorale usato nel trattamento di due tipi di tumore del sangue: leucemia linfatica cronica (un...