Sintomi Ictus

Malattie simili e sinonimi: Accidente cerebrovascolare, Apoplessia.

Articoli correlati: Ictus

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'ictus si manifesta quando l'apporto di sangue ad una parte del cervello viene interrotto o drasticamente limitato in seguito a occlusione, rottura o spasmo di un vaso cerebrale. La riduzione del flusso di ossigeno e nutrienti alle cellule del cervello ne determina la morte nel giro di pochi minuti. Per questo motivo l'ictus è una vera e propria emergenza medica, che dev'essere prontamente riconosciuta e trattata per limitarne le conseguenze. L'arma migliore rimane comunque la prevenzione.
L'ostacolo al flusso sanguigno può derivare dalla presenza di un coagulo (trombosi), un grumo di sangue staccatosi dall'arteria da cui si era formato (embolo) o dalla rottura di un vaso sanguigno (emorragia).

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Ictus

Ulteriori indicazioni

Imparare a riconoscere i sintomi di un ictus è fondamentale per intervenire precocemente limitandone le conseguenze, che possono variare da una sensazione di formicolio ad un arto fino ad una paralisi totale o addirittura al coma e alla morte. E' quindi importante rendere più comprensibili i termini medici soprariportati. I sintomi tipici dell'ictus sono: insorgenza improvvisa di vertigini, con perdita di equilibrio e coordinazione dei movimenti; difficoltà di esprimersi con la parola o di comprensione di quanto ci viene detto; paralisi o intorpidimento, debolezza, formicolii o paralisi su un lato del corpo; disturbi della visione, cecità da un occhio, visione offuscata o visione doppia; violento mal di testa.


ARTICOLI CORRELATI

Ictus - Cause e Tipi di IctusCos'è un Ictus? Quali sono le cause e i principali fattori di rischio? Tipi di Ictus: differenze tra ictus cerebrale ed ictus ischemico...Carotide e Malattie della Carotide - Stenosi CarotideaLe arterie carotidi sono due grossi vasi sanguigni situati ai lati del collo; insieme alle arterie vertebrali, le carotidi con le loro...Prevenzione dell'Ictus - Il ruolo dell'Attività MotoriaL'ictus è la terza causa di morte in Europa, dopo le malattie del cuore e il cancro, e la prima causa di disabilità negli adulti...Attacco Ischemico Transitorio (TIA)Cos'è l'Attacco Ischemico Transitorio (TIA) Quali sono le cause, i sintomi e i fattori di rischio? Come riconoscerlo e come intervenire...Edema cerebraleCos'è l'edema cerebrale? Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si diagnostica? Si può curare?
L'edema cerebrale è una...
Emorragia cerebraleEmorragia cerebrale: cause e caratteristiche cliniche. Sintomi e possibili complicazioni, diagnosi, trattamento farmacologico e chirurgico...Farmaci per la cura dell'IctusL’ictus è un’emergenza medica a tutti gli effetti, pertanto la richiesta dei soccorsi sanitari risulta imprescindibile per salvare...Ictus - Sintomi, Segni e ComplicazioniSegni e Sintomi dell'Ictus: quali sono? Come riconoscerli in tempo per avvertire i soccorsi e limitare le complicazioni della malattia?Attacco ischemico transitorio (TIA) - Sintomi e TerapiaIn questo video parliamo di una condizione poco conosciuta, spesso descritta come mini-ictus o anticamera dell'ictus vero e proprio...Ictus - Definizione, Cause e SintomiCos’è un ictus? Il video spiega la differenza tra ictus ischemico ed emorragico. Cause e fattori di rischio. Oggi iniziamo a parlare...Ictus - Diagnosi, Trattamento, PrevenzioneIctus: esami utili per diagnosticarlo e opzioni di trattamento, chirurgiche e farmacologiche, per ictus ischemico ed emorragico....Ictus: Sintomi, Diagnosi e TrattamentoIctus: quali sono i sintomi che dovrebbero metterci in allarme? Il video spiega come riconoscere un ictus e come è possibile intervenire...Edema cerebrale - Sintomi e cause di Edema cerebraleL'edema cerebrale è una raccolta di liquido che provoca un rapido aumento di volume del cervello. Alla base, possono esservi due meccanismi...Ictus - Attività motoria Preventiva contro l'IctusIn questo caso sfruttiamo l'effetto protettivo che l'attività fisica ha nei confronti del nostro organismo, diminuendo in modo significativo...Ictus - Attività motoria Terapeutica contro l'IctusIn questo caso utilizziamo l'attività motoria come mezzo terapeutico per migliorare e curare diverse condizioni patologiche identificate...Ischemia cerebrale: Sintomi, Diagnosi, Trattamento e PrevenzioneCos’è un’ischemia cerebrale e quanto è rischiosa? Il video spiega come si riconosce e come viene trattata. Il cervello, come...