Sintomi Herpes zoster oticus

Malattie simili e sinonimi: Sindrome di Ramsay Hunt di tipo II.

Articoli correlati: Herpes zoster oticus

Definizione

L'herpes zoster oticus è una malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella-zoster (VZV), latente a livello dei gangli dei nervi cranici (come il ganglio genicolato del nervo faciale e i gangli dell'VIII nervo cranico). Tra i fattori di rischio sono inclusi l'immunodeficienza secondaria a cancro, chemioterapia, radioterapia e infezione da HIV.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Herpes zoster oticus

Ulteriori indicazioni

L'herpes zoster oticus si manifesta principalmente con forte dolore all'orecchio e paralisi facciale transitoria o permanente, con assenza di motilità facciale (simile alla paralisi di Bell). Il coinvolgimento delle strutture vestibolo-cocleari provoca vertigini e perdita dell'udito.

Sulla cute del padiglione auricolare e nel canale uditivo esterno, lungo la distribuzione del ramo sensitivo del nervo faciale, compare un'eruzione vescicolare; nel giro di una settimana circa, le vescicole evolvono in croste.

Altri sintomi dell'herpes zoster oticus comprendono linfoadenopatia pre- e retroauricolare, astenia, iperpiressia, perdita del gusto nella parte anteriore della lingua, secchezza oculare e delle fauci. In alcuni pazienti, può essere riscontrato un certo grado di infiammazione meningea o una lieve encefalite generalizzata (con sintomi quali cefalea, confusione e torcicollo).

La diagnosi è solitamente clinica. Se vi è qualche dubbio circa l'eziologia virale, si può raccogliere del materiale dalle vescicole per una ricerca dell'antigene VZV tramite saggio di immunofluorescenza diretta. La risonanza magnetica con mezzo di contrasto, invece, consente di rilevare una sofferenza del nervo facciale. Nell'herpes zoster oticus è possibile l'utilizzo di corticosteroidi e farmaci antivirali.

Se la paralisi facciale è completa, può essere indicato un intervento chirurgico di riduzione della compressione a carico del nervo facciale.


ARTICOLI CORRELATI

Herpes oculareRimedi per l'Herpes OculareSintomi Herpes zoster oftalmicoFuoco di Sant'Antonio Herpes zosterNevralgia Post ErpeticaFarmaci per curare l'Herpes ZosterDieta per il Fuoco di Sant'AntonioFarmaci per la cura della Nevralgia Post ErpeticaFuoco di Sant’Antonio - Video: Cause Sintomi CureFoto Herpes ZosterSintomi Fuoco di Sant'AntonioZOSTAVAX - Vaccino Fuoco di Sant'AntonioHerpes zoster su Wikipedia italianoHerpes zoster su Wikipedia ingleseCurare herpesHerpesDieta ed Herpes: l'alimentazione giusta per sconfiggere l'herpesHerpes: rimedi naturaliHerpes labialeRimedi per l'Herpes alle LabbraRimedi per l'Herpes GenitaleRimedi per l'Herpes NasaleFarmaci per curare l'Herpes GenitaleFarmaci per curare l'Herpes LabialeFarmaci per curare l'herpes simplexHerpes labiale - Video: Cause Sintomi Diagnosi CureZovirax Labiale - Foglietto IllustrativoACICLIN ® AciclovirAciclovir - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoAcido lauricoACY ® AciclovirComparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale: Cause e SintomiComparsa di vescicole rotondeggianti, particolarmente dolorose, generalmente localizzate nella cute del tronco, in un solo lCurare l'herpes genitaleFAMVIR ® FamciclovirFoto Herpes genitale - 2Herpes - ErboristeriaHerpes genitaleInfezioni in gravidanza: Herpes, Varicella, Papilloma, HIVSintomi Cheratite da Herpes simplexSintomi Herpes simplexTALAVIR ® ValaciclovirVectavir - Foglietto IllustrativoVIRGAN ® GanciclovirZELITREX ® ValaciclovirZelitrex - Foglietto IllustrativoZovirax - Foglietto IllustrativoZOVIRAX LABIALE ® Aciclovirherpes su Wikipedia italianoHerpes simplex su Wikipedia inglese