Gorgoglio addominale - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Borborigmo, Dolore gastrico.

Articoli correlati: Gorgoglio addominale

Definizione

I borborigmi sono rumori addominali, simili a gorgoglii, prodotti dall'attività gastrica ed intestinale.

Dal punto di vista fisiologico, il gorgoglio addominale è causato dal movimento dei gas contenuti nell'addome, quindi dall'azione della peristalsi gastrointestinale. Tale rumore, in genere, è udibile mediante l'auscultazione dell'addome. Tuttavia, se i brontolii sono percepiti anche senza strumenti specifici, la loro origine potrebbe essere secondaria a patologie a livello digestivo, come la colite, la sindrome dell'intestino irritabile e la celiachia.

Borborigmi incrementati per frequenza e intensità sonora risultano spesso associati ad altri sintomi gastrointestinali, come gonfiori, dispepsia, crampi addominali, diarrea e meteorismo. L'incremento dei gorgoglii addominali dopo un pasto può essere legato anche all'ingestione di cibi verso cui si è intolleranti oppure in grado di generare grandi quantità di gas (fagioli, cipolle, prugne, carboidrati complessi, pasti troppo abbondanti o difficili da digerire ecc.).

Possibili Cause* di Gorgoglio addominale

* Il sintomo - Gorgoglio addominale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gorgoglio addominale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI