Gonfiore della mammella - Cause e Sintomi

Definizione

Il gonfiore della mammella è una manifestazione comune e spesso innocua. Nella maggior parte dei casi, infatti, è dovuto alle fisiologiche variazioni ormonali che si verificano in associazione a pubertà, ciclo mestruale, gravidanza, allattamento, menopausa o assunzione di contraccettivi ormonali. Tuttavia, se il gonfiore della mammella si manifesta con altri sintomi, può indicare la presenza di una condizione patologica.

In particolare, tale manifestazione si può riscontrare in caso di mastite, ossia un'infiammazione dolorosa della ghiandola mammaria, accompagnata, di solito, da infezione. Questo processo flogistico compare prevalentemente nel puerperio, durante l'allattamento al seno, ed è favorito dalla presenza di taglietti o ragadi sui capezzoli. Altre infezioni della mammella sono estremamente rare, ma possono essere favorite da un trauma penetrante o da un intervento chirurgico al seno.

Il gonfiore della mammella può comparire, inoltre, in caso di galattocele (cisti composta da latte, essudati infiammatori ed altre sostanze, che si forma nello spessore della ghiandola mammaria durante l'allattamento), ectasia duttale (affezione dei dotti caratteristica dell'età pre-menopausale) e necrosi del grasso mammario.

Questo sintomo può associarsi anche alla presenza di alterazioni fibrocistiche, noduli benigni o masse tumorali maligne (carcinoma mammario).


gonfiore della mammella

Una mammella gonfia e significativamente arrossata -Tratto da: theibcnetwork.org

Possibili Cause* di Gonfiore della mammella

* Il sintomo - Gonfiore della mammella - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gonfiore della mammella può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

MammografiaAllattamento al senoRagadi al senoTumore al senoDolore al SenoDolore al seno ciclo-indipendente Dolore al Seno da CicloAumento del senoAutopalpazione del SenoBiopsia al SenoCalicificazioni al SenoCancro al seno: conosci i sintomi e le regole di prevenzione?Capezzoli - Struttura, Funzioni e MalattieCisti al SenoEcografia Mammaria - Ecografia al SenoFibroadenoma al SenoMalattia di Paget del Capezzolo - Farmaci e CuraMastectomiaMastopatia FibrocisticaMastopessiMastoplastica RiduttivaNoduli al SenoPoppata, durata e frequenza delle poppateVisita Senologica - Visita al SenoIngorgo mammarioCarcinoma duttale in situ - carcinoma lobulare in situDolore alla mammella: Cause e SintomiEstetica del Seno: Migliorarla con Fitness e Chirurgica EsteticaFattori di rischio per il tumore al senoGinnastica per il senoGonfiore, calore al tatto e rossore della mammellaMalattia di Paget del capezzoloMammografia e mammografoMammografia e protesi al senoMammografia: quando fare la mammografiaMastite ed allattamento - Mastite puerperaleMastoplastica additivaNoduli al seno - Cause e SintomiPelle della mammella a buccia d'arancia: Cause e SintomiPresenza di un nodulo mammario: Cause e SintomiProduzione latte, latte senoRagadi al Seno - Cause e SintomiRagadi al seno - ErboristeriaRientro del capezzolo: Cause e SintomiSecrezioni sierose o di sangue dal capezzolo: Cause e SintomiSeno più alto e sodoSeno più alto e sodo - ChirurgiaSeno prosperoso e posturaSintomi Cancro al senoSintomi Ectasia duttaleseno su Wikipedia italianoBreast su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016