Sintomi Gengivite
Ultima modifica 29.01.2021

Articoli correlati: Gengivite

Definizione

La gengivite è un processo infiammatorio che interessa le gengive. La causa più frequente è una scarsa igiene orale, che consente alla placca di accumularsi. Tra gli altri fattori che favoriscono l'insorgenza della gengivite e dei suoi sintomi vi sono: malocclusionetartaro, malformazioni dentarie, protesi e otturazioni difettose.

In condizioni normali, le gengive sono rosee, compatte e strettamente adese alle corone dentarie.

La gengivite è caratterizzata da arrossamento, tumefazione (gonfiore), facile sanguinamento e fastidio a livello della superficie gengivale attorno a uno o più denti. Di solito, il dolore è assente, ma può comparire durante la masticazione. La gengivite, se non curata, predispone alla regressione gengivale per effetto di placca e tartaro e può evolvere in una parodontite.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi, la gengivite è reversibile: è sufficiente un'appropriata igiene orale quotidiana, associata a periodiche sedute di pulizia professionale presso un dentista. La prescrizione di antibiotici e la chirurgia sono indicate solo nei casi più avanzati.

Sintomi e segni di Gengivite

Gengivite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Gengivite

Sintomi più rari di Gengivite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici