Gengive arrossate - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Gengive arrossate

Definizione

L'arrossamento delle gengive è conseguenza dell'infiammazione delle stesse. Normalmente, il margine gengivale è roseo, compatto, strettamente adeso alle corone dentarie e disegna una specie di semicerchio sul colletto del dente. Quando le gengive si infiammano, tendono invece a essere di colore rosso acceso o addirittura violacee.

Le gengive arrossate sono un sintomo tipico della gengivite, la quale, se non viene curata, può evolvere in parodontite. Nella gengivite (infiammazione delle gengive), oltre all'arrossamento, possono associarsi altri sintomi caratteristici: gonfiore, alterazione dei normali contorni, fastidio lungo il colletto di uno o più denti e facile sanguinamento.


gengive arrossate

Nel cerchio, un tratto gengivale francamente arrossato

Possibili Cause* di Gengive arrossate

* Il sintomo - Gengive arrossate - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gengive arrossate può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.