Gastroschisi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: laparoschisi.

Definizione

La gastroschisi è una malformazione congenita caratterizzata dalla protrusione dell'intestino attraverso un difetto di formazione della parete addominale, in genere situata sul lato destro dell'inserzione del cordone ombelicale.

In pratica, nella gastroschisi l'intestino fuoriesce attraverso un'anomala apertura dell'addome fetale e si sviluppa all'esterno.

La gastroschisi è riconoscibile tramite un'ecografia prenatale, sin dal primo trimestre di gravidanza.

Questo difetto è più diffuso dell'onfalocele, rispetto al quale va posta la diagnosi differenziale.

Le esatte cause all'origine della gastroschisi non sono ancora note. Tuttavia, questa anomalia è riscontrata più frequentemente nelle gravidanze delle madri giovani (soprattutto di età inferiore ai 20 anni) e, in qualche occasione, sono stati segnalati casi di ricorrenza familiare.

Altri fattori materni che sembrano predisporre al disturbo sono l'abitudine al fumo, l'abuso di alcool e droghe, ed un basso BMI.

Nella gastroschisi, i visceri sporgenti dall'addome non sono ricoperti da un sacco (a differenza dell'onfalocele). Per l'assenza di un rivestimento, l'intestino è marcatamente edematoso ed iperemico, spesso ricoperto da una capsula di fibrina. Questi segni caratteristici sono dovuti all'esposizione diretta delle anse intestinali al liquido amniotico (peritonite chimica).

Nella quasi totalità dei casi, i neonati con gastroschisi non presentano altre malformazioni congenite. Raramente, si possono associare anomalie intestinali, come atresia o malrotazione.

Se l'ernia è stretta o le sue dimensioni diminuiscono, si può osservare necrosi o ischemia progressiva degli intestini sporgenti.

La gastroschisi è un problema risolvibile nella maggior parte di casi con un intervento chirurgico, che consiste nella chiusura della parete addominale ed un successivo trattamento postoperatorio. La prognosi dipende dalla qualità funzionale delle anse intestinali, ma solitamente è eccellente.

Occasionalmente, i bambini riportano problemi a lungo termine causati da un'anomala motilità intestinale.

Possibili Cause* di Gastroschisi

* Il sintomo - Gastroschisi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Gastroschisi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016