Formicolio alle gambe - Cause e Sintomi

Formicolio alle gambe - Cause e Sintomi
Ultima modifica 20.07.2019

Articoli correlati: Formicolio alle gambe

Definizione

Il formicolio alle gambe è un sintomo molto frequente, che riconosce varie cause.

A volte, questa manifestazione dipende semplicemente dall'aver mantenuto a lungo delle posture scorrette (ad esempio, quando si assume una certa posizione durante il sonno o quando si rimane seduti con le gambe accavallate).

In altri casi, invece, i formicolii alle gambe possono segnalare la presenza di una sottostante condizione patologica più severa, soprattutto quando si avvertono in maniera costante o si associano a dolore, intorpidimento, mancanza di sensibilità, sensazione di bruciore ed altri sintomi.

Il senso di indolenzimento, torpore o pizzicore agli arti inferiori si riscontra nella malattia arteriosa periferica, condizione che si sviluppa quando le arterie che forniscono il sangue agli organi interni, alle braccia e alle gambe si ostruiscono parzialmente o completamente. Questo disturbo circolatorio può essere causato da un accumulo di sostanze grasse (placche aterosclerotiche) nei vasi sanguigni degli arti inferiori, dalle vasculiti e dalle complicanze del diabete. Oltre al formicolio, la malattia arteriosa periferica può comportare altri segnali tipici, come estremità fredde e crampi alle gambe durante la deambulazione.

Il formicolio alle gambe può essere un sintomo precoce della neuropatia periferica; si tratta di una disfunzione di uno o più nervi che comporta alterazioni vasomotorie, deficit delle sensibilità di vario grado, debolezza e atrofia muscolare, dolore e diminuzione dei riflessi osteotendinei.

L'indolenzimento agli arti inferiori dovuto alle neuropatie periferiche può segnalare una lunga serie di condizioni patologiche, tra cui intossicazione da piombo, artrite reumatoide, insufficienza renale, dipendenza dall'alcol, squilibri ormonali, sarcoidosi, amiloidosi o infezioni (es. malattia di Lyme, difterite e lebbra). Inoltre, questo quadro clinico può essere secondario a traumi, eccessiva esposizione al freddo, compressione di un nervo e processi neoplastici.

Altre volte, il formicolio può dipendere dalla sindrome della gambe senza riposo (frequente in gravidanza), dall'ernia discale o dall'infiammazione del nervo sciatico.

Questa manifestazione può presentarsi anche nel contesto di sclerosi multipla, mielite trasversa, ictus, embolia arteriosa, anemia sideropenica, carenze vitaminiche (soprattutto del gruppo B) e infezioni erpetiche.

Il formicolio alle gambe può rappresentare anche l'effetto collaterale di trattamenti radio- e chemioterapici.


Formicolio alle Gambe

Possibili cause di formicolio alle gambe

Formicolio alle gambe è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Formicolio alle gambe può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici