Formicolio alla Testa - Cause e Sintomi

Formicolio alla Testa - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.11.2018

Definizione

Il formicolio alle testa è un'alterazione della sensibilità, che si presenta come una sensazione di torpore, pizzicore, bruciore, prurito o intorpidimento.

Se si manifesta saltuariamente, questo sintomo può essere privo di significato patologico; quando è persistente, invece, può indicare una sofferenza delle vie sensitive, soprattutto se accompagnato da dolore o da altre manifestazioni neurologiche.

Il formicolio alla testa può segnalare la compressione di un nervo, la presenza di un'ernia o la rottura di un disco intervertebrale a livello cervicale.

In alcuni casi, questa manifestazione precede un attacco di emicrania o una crisi epilettica.

Il formicolio alla testa può rappresentare il campanello di allarme di un attacco transitorio ischemico o di un ictus vero e proprio. Altre volte, questa manifestazione è associata alla presenza di ascessi e tumori cerebrali.

Il formicolio alla testa può dipendere anche da malattie sistemiche, come diabete, ipotiroidismo e sarcoidosi. Anche l'ansia, lo stress eccessivo, l'abuso di alcol e l'assunzione di certi farmaci possono indurre tale manifestazione.

Un formicolio facciale è un sintomo comune e precoce della sclerosi multipla, grave malattia neuromuscolare, ma può essere provocato anche da un'infiammazione del nervo trigemino o da infezioni come l'herpes zoster.

La sensazioni localizzata al cuoio capelluto può dipendere, invece, dall'irritazione di alcuni nervi che, a partenza dalle prime vertebre cervicali, si distribuiscono alla cute del cranio.


Formicolio alla Testa

Possibili cause di formicolio alla testa

Formicolio alla Testa è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Formicolio alla Testa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici