Formicolio al Braccio Sinistro - Cause e Sintomi

Formicolio al Braccio Sinistro - Cause e Sintomi
Ultima modifica 19.03.2019

Definizione

Il formicolio al braccio sinistro è un sintomo che può manifestarsi con diversi caratteri, quali  intorpidimento, indolenzimento, sensazione di pizzicore o perdita della sensibilità. Questa manifestazione può essere causata da un'ampia varietà di condizioni.

Innanzitutto, il formicolio al braccio sinistro può dipendere da sforzi eccessivi, sollecitazioni ripetute durante il giorno, permanenza nella stessa posizione per troppo tempo, difetti posturali e traumi (come fratture e lussazioni).

L'artrosi dell'arto o della colonna vertebrale (soprattutto del tratto cervicale), provoca tipicamente dolore articolare associato a rigidità e parestesie; talvolta, il paziente è costretto ad eseguire alcuni movimenti per alleviare il formicolio a livello degli arti superiori. L'alterazione della sensibilità del braccio sinistro si manifesta anche in presenza di ernia del disco a livello cervicale.

Inoltre, il formicolio all'arto può dipendere da patologie che originano a livello della spalla, come accade nel caso della sindrome dello stretto toracico e della periartrite scapolo-omerale.

Se localizzato prevalentemente a livello del gomito, invece, questo sintomo può essere il risultato di processi infiammatori della borsa dell'olecrano (borsite), epicondilite (o gomito del tennista) ed epitrocleite (o gomito del golfista),  

In qualche caso, il formicolio al braccio sinistro può segnalare disturbi circolatori periferici e neuropatie centrali o periferiche. Quest'ultime possono essere secondarie a lesioni del plesso brachiale, sclerosi multipla, infezioni (es. AIDS, fuoco di Sant'Antonio o malattia di Lyme), ischemie, compressioni del nervo ulnare, diabete e malattie autoimmuni.

L'indolenzimento al braccio sinistro può indicare la presenza di diversi disturbi sistemici, tra cui carenze di vitamine, squilibri ormonali, tiroide inattiva o ipoattiva, intossicazioni, effetti collaterali o interazioni di alcuni farmaci, dipendenza dall'alcol e processi neoplastici (benigni o maligni).

Occasionalmente, il formicolio al braccio sinistro può riscontrarsi in caso di infarto al miocardio e attacco ischemico transitorio (TIA), soprattutto se l'intorpidimento si irradia anche ad altre parti del corpo.

Il formicolio al braccio sinistro può manifestarsi anche durante una sindrome da iperventilazione scatenata da un attacco di panico.


formicolio braccio sinistro

Possibili cause di formicolio al braccio sinistro

Formicolio al Braccio Sinistro è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Formicolio al Braccio Sinistro può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici