Fobia Sociale - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Sociofobia, Disturbo di Ansia Sociale.

Definizione

La fobia sociale è un particolare stato ansioso caratterizzato dalla paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione, o di eseguire un tipo di prestazione, da cui possa derivare la possibilità di subire un giudizio altrui negativo.

Ciò comporta un'incapacità di confrontarsi con le altre persone, anche nei momenti di normale vita di relazione. Questo disturbo può indurre paura ed ansia al pensiero di essere esposti ad alcune situazioni sociali o prestazionali, che potrebbero provocare imbarazzo od umiliazione, nel caso in cui non vengano soddisfatte le aspettative.

Gli ambiti in cui la fobia sociale è frequente comprendono il parlare in pubblico, il recitare in una rappresentazione teatrale o il suonare uno strumento musicale. Il soggetto può essere preoccupato di perdere il filo dei pensieri o che possa non essere in grado di trovare le parole per esprimersi. Altre potenziali situazioni comprendono il mangiare con altre persone, scrivere il proprio nome davanti a testimoni oppure utilizzare i bagni pubblici.

I soggetti con fobia sociale riconoscono che il loro timore è irragionevole ed eccessivo. Le persone che ne soffrono non riescono assolutamente a intrattenere qualsiasi tipo di rapporto, anche quelli tra compagni di classe o colleghi di lavoro.

La fobia sociale è caratterizzata anche da sintomi fisici, come sudorazione profusa, tremori, rossore e nausea al solo pensiero di rapportarsi ad un numero, benché ristretto, di persone. Se non trattata, questa problematica tende a rimanere stabile e cronica, e spesso può dare luogo ad altri disturbi come la depressione.

La fobia sociale può manifestarsi in presenza di disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo evitante di personalità e sindrome di Asperger.


Fobia Sociale

Possibili Cause* di Fobia Sociale

* Il sintomo - Fobia Sociale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Fobia Sociale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Aracnofobia - Paura dei RagniIpocondriaAracnofobia - terapie psicologicheAcrofobia - Cause e SintomiAgorafobia - Cause e SintomiAttacco di panico e agorafobiaClaustrofobia - Cause e SintomiDisturbo di panico e/o agorafobiaEmofobia - Cause e SintomiEvitamento - Cause e SintomiFobieFonofobia: Cause e SintomiFotofobia: Cause e SintomiIdrofobia - Sintomi e cause di IdrofobiaSintomi Disturbo Evitante di PersonalitàSintomi IpocondriaFobie specifiche associate all'attività subacqueaFobie su Wikipedia italianoPhobia su Wikipedia ingleseSindrome ansiosaSindrome ansiosa: rimedi naturaliAnsiaFarmaci per la cura dell'AnsiaAnsiolitici - Farmaci AnsioliticiIntegratori per l'ansiaNevrosiRimedi per l'AnsiaTranquillanti - Farmaci TranquillantiKava kavaTisane contro ansia ed insonniaAnsia - cos'è l'ansia?Ansia - ErboristeriaAnsia Anticipatoria - Cause e SintomiAnsia da Prestazione - Cause e SintomiAnsia da Separazione - Cause e SintomiAnsia, stress e Back ScoolAnsia: normalità o patologiaCombattere Stress ed Ansia con il Training AutogenoCymbalta - Foglietto IllustrativoDisturbi d'ansiaInfuso sedativo di MelissaIrrequietezza - Cause e SintomiLa valeriana e le sue proprietà sedativeSintomi AnsiaSomatizzazione - Cause e SintomiTisana calmante ai fiori di arancioTisana contro Nervosismo e Sindromi AnsioseTisana SedativaTisana sedativa a base di valeriana, melissa e passifloraTisana sedativa con MelissaTisana sedativa con valerianaTisana sedativa con valeriana, luppolo e passifloraAnsia su Wikipedia italianoAnxiety su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016