Fiato corto - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Fiato corto

Definizione

Il fiato corto (o dispnea) è un sintomo che indica una soggettiva difficoltà respiratoria.

Questa manifestazione può essere acuta (da pochi istanti ad alcune ore) o cronica (almeno un mese) e può essere attribuita a cause cardiopolmonari o di altra natura.

Le cause più frequenti del fiato corto comprendono crisi d'asma, polmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e infarto miocardico.

Il fiato corto si manifesta bruscamente nel pneumotorace, nell'embolia polmonare e nelle lesioni secondarie a traumi toracici e fratture costali. Un affanno improvviso può dipendere anche dall'esposizione a stimoli specifici (es. allergeni, infezioni delle vie respiratorie, freddo ed esercizio fisico) o a sostanze tossiche per le vie aeree (es. inalazione di cloro o acido solfidrico).

Il fiato corto può comparire anche in presenza di edema polmonare, angina o coronaropatia, versamento o tamponamento pericardico e paralisi del diaframma.

Una difficoltà respiratoria acuta può risultare anche da disturbi d'ansia, depressione e attacchi di panico.

Per quanto riguarda la mancanza di respiro cronica, l'insufficienza cardiaca è una delle cause principali. Il fiato corto si manifesta anche in presenza di bronchiti, enfisema, fibrosi cistica, pneumopatie interstiziali e tumori polmonari primitivi o metastatici.

La mancanza di fiato può dipendere anche da disordini metabolici, obesità, ipertiroidismo, aritmie, neuromiopatie (sclerosi laterale amiotrofica, miastenia gravis e lesioni midollari), inalazione di corpi estranei, anemia e decondizionamento fisico (condizione nella quale la dispnea si verifica sotto sforzo in soggetti che conducono uno stile di vita sedentario).


Fiato Corto

Possibili Cause* di Fiato corto

* Il sintomo - Fiato corto - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Fiato corto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

DispneaCroupDispnea - Farmaci per la Cura della DispneaLaringospasmoDispnea: Cause e SintomiDispnea: trattamentoOrtopneaSenso di soffocamento: Cause e SintomiDispnea su Wikipedia italianoDyspnea su Wikipedia ingleseFrequenza respiratoria - Respiri al minutoInsufficienza respiratoria: cause d'origineInsufficienza respiratoria: trattamento e prevenzioneRespirazioneCerottini NasaliRespirazione addominaleIpossiemiaCorretta respirazione nel Body BuildingApparato respiratorio e attività fisica negli anzianiAsfissia - Cause e SintomiComposizione dell'aria inspirata ed espirataDiaframma e respirazione diaframmaticaDimagrire, tonificare e modellare il Corpo con il RespiroGinnastica respiratoria e ginnastica posturaleIl quoziente respiratorio QRIl respiro che guarisceIperpnea - Sintomi e cause di IperpneaIpertrofia dei muscoli accessori della respirazione: Cause e SintomiIperventilazione - Sintomi e cause di IperventilazioneIpossia - Sintomi e cause di IpossiaIpossia e anossiaMuscoli della respirazionePesi e respirazionePilates e Respirazione fisiologicaPolmoni e apparato respiratorioRespirazione e stressRespiro e AllenamentoRespiro sibilante: Cause e SintomiRiabilitazione respiratoriaRieducazione respiratoria - ginnastica posturale T.I.B. -Sistema respiratorio e ginnastica respiratoriaSpirometriaSport: respirare con il naso o con la bocca?Stridore - Sintomi e cause di StridoreTachipnea: Cause e SintomiVentilazioneYoga e respiroRespirazione su Wikipedia italianoBreathing su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016