Fiato corto - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.03.2020

Articoli correlati: Fiato corto

Definizione

Il fiato corto (o dispnea) è un sintomo che indica una soggettiva difficoltà respiratoria.

Questa manifestazione può essere acuta (da pochi istanti ad alcune ore) o cronica (almeno un mese) e può essere attribuita a cause cardiopolmonari o di altra natura.

Le cause più frequenti del fiato corto comprendono crisi d'asma, polmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e infarto miocardico.

Il fiato corto si manifesta bruscamente nel pneumotorace, nell'embolia polmonare e nelle lesioni secondarie a traumi toracici e fratture costali. Un affanno improvviso può dipendere anche dall'esposizione a stimoli specifici (es. allergeni, infezioni delle vie respiratorie, freddo ed esercizio fisico) o a sostanze tossiche per le vie aeree (es. inalazione di cloro o acido solfidrico).

Il fiato corto può comparire anche in presenza di edema polmonare, angina o coronaropatia, versamento o tamponamento pericardico e paralisi del diaframma.

Una difficoltà respiratoria acuta può risultare anche da disturbi d'ansia, depressione e attacchi di panico.

Per quanto riguarda la mancanza di respiro cronica, l'insufficienza cardiaca è una delle cause principali. Il fiato corto si manifesta anche in presenza di bronchiti, enfisema, fibrosi cistica, pneumopatie interstiziali e tumori polmonari primitivi o metastatici.

La mancanza di fiato può dipendere anche da disordini metabolici, obesità, ipertiroidismo, aritmie, neuromiopatie (sclerosi laterale amiotrofica, miastenia gravis e lesioni midollari), inalazione di corpi estranei, anemia e decondizionamento fisico (condizione nella quale la dispnea si verifica sotto sforzo in soggetti che conducono uno stile di vita sedentario).


Fiato Corto

Possibili cause di fiato corto

Fiato corto è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Fiato corto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici