Sindrome di Raynaud - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Sindrome di Raynaud

Definizione

Il fenomeno di Raynaud è uno spasmo eccessivo dei vasi sanguigni periferici, che provoca una riduzione del flusso di sangue alle regioni coinvolte. Questo evento si associa ad una sensazione locale di dolore, bruciore, intorpidimento e formicolio, oltre a variazioni reversibili del colorito cutaneo (pallore, cianosi, eritema o una combinazione di questi).

Il fenomeno di Raynaud si verifica in risposta all'esposizione al freddo, a stress emotivi o alle vibrazioni. Si manifesta soprattutto in una o più dita delle mani e dei piedi; occasionalmente, sono interessate la punta del naso, i lobi delle orecchie, la lingua e altre parti del corpo, dove i piccoli vasi sanguigni sono più sensibili alle variazioni di temperatura. Il fenomeno di Raynaud regredisce rimuovendo lo stimolo.

Il vasospasmo può persistere per minuti o per ore, ma raramente è tanto grave da causare danni tissutali, come ulcere, infezioni e gangrena. Il fenomeno di Raynaud può essere primitivo (non associato a qualsiasi altro problema medico) o secondario a malattie sottostanti, come l'artrite reumatoide o il lupus eritematoso sistemico. La forma secondaria è particolarmente comune nelle persone affette da malattie del tessuto connettivo, tra cui sclerodermia (o sclerosi sistemica), sindrome di Sjögren, connettivite mista o indifferenziata, dermatomiosite e polimiosite. Altre possibili cause sono neurologiche (es. ictus, sclerosi multipla e poliomielite), vascolari (es. aterosclerosi e malattia di Buerger), ematologiche (soprattutto le patologie che aumentano la viscosità del sangue) e neoplastiche. Il fenomeno di Raynaud, inoltre, può derivare da traumi, sindrome del tunnel carpale e da disturbi della ghiandola tiroidea. In alcuni casi, rappresenta un effetto collaterale di farmaci β-Bloccanti, nicotina, cocaina e preparati a base di ergotamina.

Possibili Cause* di Sindrome di Raynaud

* Il sintomo - Sindrome di Raynaud - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sindrome di Raynaud può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

CianosiCongelamentoFenomeno di RaynaudGeloniRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareAcrocianosiGeloni - ErboristeriaIpotermia e assideramentoMani fredde, piedi freddiSintomi CongelamentoSintomi GeloniGeloni e congelamento su Wikipedia italianoFrostbite su Wikipedia ingleseLavarsi le maniMani secche e screpolateCura delle ManiDito a scatto (tenosinovite stenosante dei flessori delle dita)Artrosi delle ManiCarpo - Ossa del CarpoDisidrosiDito a Scatto - Farmaci e Cura del Dito a ScattoDolore alla ManoGiraditoImpronte DigitaliMani Piedi Bocca - MalattiaManoMorbo di DupuytrenNoduli di HeberdenOssa della ManoPolidattiliaScafoideDito a martello della manoAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiClinodattilia - Cause e SintomiDattilite - Cause e SintomiDita a bacchetta di tamburo - Sintomi e cause di Dita a bacchetta di tamburoDito a martello - Sintomi e cause di Dito a martelloDolore alla mano e al polso - Sintomi e cause di Dolore alla mano e al polsoDolore, calore, rossore e gonfiore del dito - Sintomi e cause diEsercizi per i Polsi e le ManiFormicolio alla Mano Destra - Cause e SintomiFormicolio alle Mani - Cause e SintomiMorbo di Dupuytren - Diagnosi e CurePolidattilia - Cause e SintomiPrurito alle Mani - Cause e SintomiRagadi nelle Mani - Cause e SintomiSclerodattilia - Sintomi e cause di SclerodattiliaSindattilia - Sintomi e cause di SindattiliaSintomi Artrosi alle ManiSintomi Malattia mano-piede-e-boccaSintomi Morbo di DupuytrenCianosi su Wikipedia italianoCyanosis su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016