Sintomi Faringite
Ultima modifica 01.04.2020

Articoli correlati: Faringite

Definizione

La faringite, o più comunemente mal di gola, è l'infiammazione della faringe, spesso causata da un'infezione virale come il raffreddore, l'influenza o la mononucleosi; più raramente il processo flogistico è causato da batteri ed in tal caso viene intrapresa una terapia antibiotica. Il sintomo più caratteristico, noto ai più, è un dolore localizzato nella parte posteriore della bocca. Se l'infezione persiste, i linfonodi del collo possono infiammarsi e risultare particolarmente dolenti (adenite cervicale).

Oltre ai sintomi sopraelencati, la faringite si accompagna a quelli tipici della malattia che l'ha provocata. Per esempio, se il mal di gola è causato da un raffreddore, il paziente può lamentare febbrestarnuti frequenti, tossedolori muscolari e rinorrea. Quando i sintomi della faringite si fanno particolarmente severi, si accompagnano a febbre alta e severo ingrossamento dei linfonodi del collo, e marcata debolezza e difficoltà  a respirare, è bene rivolgersi ad un medico (potrebbe trattarsi di una tonsillite streptococcica che richiede un trattamento antibiotico).

Sintomi e segni di Faringite

Faringite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Faringite

Sintomi più rari di Faringite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.