Euforia - Cause e Sintomi

Euforia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

L'euforia è un'esaltazione psichica che si verifica quando un soggetto sperimenta uno stato di benessere fisico, eccitazione ed intensa felicità.

Uno stato euforico può essere presente in persone sane che tendono ad avere un carattere positivo ed ottimista. Inoltre, la gioia rappresenta una risposta universale al successo e ad altri eventi gratificanti, coinvolgenti ed appaganti.

Anche l'esercizio fisico può indurre brevi stati di euforia.

Tuttavia, quando l'euforia è troppo intensa e persistente può essere sintomo di un disturbo dell'umore. Questa condizione mentale ed emozionale si può riscontrare, infatti, in situazioni patologiche, quali schizofrenia, psicosi ed altre malattie psichiatriche caratterizzate da una dissonanza emotiva, nella quale compaiono alternanze di euforia estrema (o mania) e tristezza profonda (o depressione).

In particolare, i disturbi bipolari sono caratterizzati da varie combinazioni di depressione e mania; il disturbo ciclotimico, ad esempio, è caratterizzato da periodi ipomaniacali (forma meno intensa di mania) e mini-depressivi che durano solo pochi giorni.

L'euforia può essere anche un sintomo associato a sclerosi multipla, neoplasia cerebrale ed epilessia del lobo temporale.

Lo stato euforico può essere indotto anche dall'assunzione di alcuni farmaci (tra cui dopaminergici stimolanti), dall'inalazioni idrocarburi e dall'abuso di alcol o varie sostanze stupefacenti (come anfetamine, cocaina, oppiacei e cannabinoidi).

La nicotina può agire come un mite euforizzante in alcune persone, ma in altre non sortisce alcun effetto.

Possibili cause di euforia

Euforia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Euforia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.