Sintomi Ernia iatale

Articoli correlati: Ernia iatale

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'ernia è la protrusione di un organo o di un tessuto al di fuori della cavità corporea che lo ospita. Ebbene, l'ernia iatale rappresenta la protrusione (o erniazione) - parziale o completa - dello stomaco attraverso lo iato esofageo, un piccolo foro del diaframma che permette il passaggio dell'esofago. Questo organo è collegato allo stomaco attraverso una regione chiamata cardias, sede di una complessa forma valvolare capace di impedire la risalita del contenuto gastrico nell'esofago.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Ernia iatale

Ulteriori indicazioni

Generalmente, piccole ernie iatali in uno stadio iniziale non causano sintomi particolari; tuttavia, quando la porzione di stomaco erniata è consistente, la risalita del contenuto gastrico nell'esofago provoca sintomi come bruciore, rigurgito e dolore al petto in sede retrosternale. Quando i sintomi sono gravi, si manifestano spesso, o sono accompagnati da tosse, dispnea, asma, mal di gola, difficoltà di deglutizione o dolore al torace, è bene segnalarlo prontamente al medico curante.


ARTICOLI CORRELATI

Ernia iataleVedi anche: Reflusso gastroesofageo; ernia iatale nel fitness L'ernia iatale è causata dal passaggio di una porzione dello stomaco...Dieta ed Ernia IataleLa dieta sembra rappresentare un elemento molto importante non solo nella corretta gestione dell'ernia iatale, intesa come prevenzione...Farmaci per la cura dell'Ernia IataleI pazienti che non lamentano alcun sintomo tipico dell’ernia iatale non dovrebbero allarmarsi eccessivamente: non è un caso, infatti...Esempio dieta Ernia IataleL'ernia iatale è una patologia causata dalla risalita di una porzione di stomaco dalla cavità addominale a quella toracica, tramite...Ernia iatale - Video: Cause, Sintomi, CureCos'è l'ernia iatale? Il video spiega le cause e quali sintomi provoca. Diagnosi, terapia e prevenzione. Brucioridi stomaco, rigurgiti...Ernia iatale e Fitness Nel mondo dello sport ed in particolare nel Sollevamento Pesi in generale, i problemi che ne emergono possono essere davvero tanti...Ernia Iatale nel FitnessIn genere, ogni problematica a carico delle strutture viscerali dà problemi di postura e mette il corpo in condizione di atteggiarsi...Ernia iatale: diagnosi e curaDiagnosi Un'ernia iatale può essere facilmente diagnosticata con una radiografia del tratto digerente superiore o con l'endoscopia...Ernia iatale su Wikipedia italianoHiatus hernia su Wikipedia ingleseErnia al discoIl termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea) o di parte di...Ernia CervicaleL'ernia cervicale consiste nella fuoriuscita di materiale gelatinoso dal nucleo polposo di un disco intervertebrale situato nel tratto...Ernia ombelicaleL'ernia ombelicale è una protrusione del rivestimento addominale - o di una parte di un organo addominale - attraverso l'ombelico...Farmaci per la cura dell'Ernia al discoDa recenti sondaggi scientifici è emerso che il trattamento cosiddetto conservativo - consistente, essenzialmente, nella somministrazione...Ernia Ombelicale - Sintomi e TerapiaL'ernia ombelicale è un rigonfiamento verso l'esterno del rivestimento addominale - o di una parte di organo contenuto nella cavità...Ernia Cervicale: Diagnosi e TerapiaSi definisce "ernia cervicale" una sporgenza del disco intervertebrale che comprime le radici nervose dirette ad un arto superiore...