Sintomi Ernia iatale

Articoli correlati: Ernia iatale

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

L'ernia è la protrusione di un organo o di un tessuto al di fuori della cavità corporea che lo ospita. Ebbene, l'ernia iatale rappresenta la protrusione (o erniazione) - parziale o completa - dello stomaco attraverso lo iato esofageo, un piccolo foro del diaframma che permette il passaggio dell'esofago. Questo organo è collegato allo stomaco attraverso una regione chiamata cardias, sede di una complessa forma valvolare capace di impedire la risalita del contenuto gastrico nell'esofago.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Ernia iatale

Ulteriori indicazioni

Generalmente, piccole ernie iatali in uno stadio iniziale non causano sintomi particolari; tuttavia, quando la porzione di stomaco erniata è consistente, la risalita del contenuto gastrico nell'esofago provoca sintomi come bruciore, rigurgito e dolore al petto in sede retrosternale. Quando i sintomi sono gravi, si manifestano spesso, o sono accompagnati da tosse, dispnea, asma, mal di gola, difficoltà di deglutizione o dolore al torace, è bene segnalarlo prontamente al medico curante.


ARTICOLI CORRELATI

DefecografiaCos'è la Defecografia? Come e perché si esegue. Preparazione all'esame. Benefici e rischi della procedura.
La defecografia è...
Dischezia e Stipsi da Defecazione OstruitaCos'è la dischezia o stipsi da defecazione ostruita. Cause e sintomi associati. Possibili complicanze e Trattamenti.
Il termine...
Arista di MaialeGeneralità sull'Arista di Maiale; Di che Taglio si Tratta? Caratteristiche Nutrizionali dell'Arista. Etimologia e Cenni Storici. Perdite di Liquidi dalla GambaIl gocciolamento di liquidi da una gamba può essere causato da diverse condizioni. L'articolo affronta possibili cause e rimedi.Atrofia Multi SistemicaChe cos'è l'atrofia multi sistemica? Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si diagnostica? Qual è la cura?
L'atrofia...
Demenza a corpi di LewyChe cos'è la demenza a corpi di Lewy? Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si diagnostica? Qual è la terapia?
La demenza...
Corpi di LewyChe cosa sono i corpi di Lewy? Da che cosa sono formati? Che conseguenze possono avere sulla salute del cervello?.
I corpi di...
Germogli di Alfa Alfa - Come Produrli in CasaINTRODUZIONE AL VIDEO TEORICO Oggi punteremo l’attenzione su alimenti dalle origini antichissime e che, fortunatamente, stanno...Zucchine Gratinate in 5 minutiOggi vi propongo una ricetta velocissima con uno degli ortaggi più popolari del nostro orto: le zucchine! Si possono cucinare in mille...Torta Crudista con Carote e Frutta SeccaChi l’ha detto che per definirsi tale, una torta abbia per forza bisogno del forno? Ma quella che sto per proporvi oggi, non è nemmeno...Strudel di VerdureUno degli interrogativi più frequenti delle donne è questo: “che cosa preparare da mangiare la sera?”. È sempre difficile accontentare...Tenerina Leggera - Torta al CioccolatoOggi non baderemo (troppo) alle calorie e realizzeremo un dolce cioccolatoso straordinario: la tenerina! Quando andavo all’Università...Synjardy - Empagliflozin e MetforminaSynjardy è un medicinale antidiabetico indicato negli adulti per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 in aggiunta alla dieta...Zykadia - CeritinibZykadia è un medicinale antitumorale indicato per il trattamento di adulti affetti da un tipo di carcinoma polmonare denominato carcinoma...Quinsair - Levofloxacina Quinsair è un antibiotico indicato per il trattamento delle infezioni polmonari croniche dovute ai batteri Pseudomonas aeruginosa...Kengrexal - CangrelorKengrexal è un medicinale anticoagulante indicato per ridurre la frequenza dei problemi dovuti a coaguli di sangue, tra cui l'infarto...