Epigastralgia - Cause e Sintomi

Definizione

L'epigastralgia è un dolore riferito alla regione superiore e centrale dell'addome (corrispondente alla proiezione dello stomaco sulla parete addominale, appena al di sotto delle costole ed al di sopra dell'ombelico).

Il dolore che si localizza in regione epigastrica è un sintomo comune di molte malattie dell'apparato digerente, come gastrite, ulcera gastrica o duodenale, reflusso gastroesofageo e pancreatite acuta.

Inoltre, questa manifestazione può essere indicativa di un'affezione a carico di cistifellea e vie biliari (calcolosi o infiammazione della colecisti).

Un dolore epigastrico intenso e continuo può essere indotto anche dall'uso di certi farmaci gastrolesivi, come i FANS

Fra le cause riflesse di epigastralgia rientrano le infiammazioni di organi addominali o pelvici lontani dall'epigastrio, come l'appendicite o la diverticolite.

Questo sintomo può essere indicativo anche di patologie extradigestive, come nel caso dell'angina pectoris, delle infiammazioni del polmone o dell'artrosi dorsale. Il dolore riferito all'epigastrio può dipendere anche da pleurite (irritazione della membrana che circonda i polmoni), embolia polmonare, pericardite ed infarto miocardico acuto.

Tra le possibili cause di epigastralgia rientrano anche i processi neoplastici che originano nella parte superiore e mediana dell'addome (es. cancro gastrico, tumore del pancreas ecc.). Il sintomo è associato anche a problemi vascolari (angina addominale, infarto intestinale, aneurisma dell'aorta addominale o dei suoi rami, trombosi di una vena mesenterica ecc.), ernie (protrusioni all'interno della parete addominale) ed indigestione.


Epigastralgia

Possibili Cause* di Epigastralgia

* Il sintomo - Epigastralgia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Epigastralgia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016