Entropion - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Rotazione della palpebra verso l’interno.

Articoli correlati: Entropion

Definizione

L'entropion consiste nella rotazione verso l'interno del margine palpebrale. Tale alterazione si sviluppa lentamente e può non essere subito evidente. Con il progredire della condizione, però, il margine della palpebra e le ciglia si trovano a sfregare contro la parte anteriore del bulbo oculare, causando arrossamento della congiuntiva e irritazione.

Se il paziente non ricorre a un trattamento adeguato, le lesioni della cornea possono trasformarsi in abrasioni e ulcere. Nel tempo, l'irritazione cronica dell'occhio associata all'entropion può portare a infezioni, cicatrici e perdita della vista.

La correzione più efficace del disturbo prevede un intervento chirurgico.

L'entropion si osserva più comunemente nelle persone anziane per l'iperlassità dei tessuti legata all'età. Altre possibili cause includono blefarospasmo, condizioni congenite (es. xeroderma pigmentoso), paralisi o esiti post-infettivi (es. congiuntiviti croniche). Talvolta, l'entropion è dovuto a retrazioni cicatriziali, pertanto può risultare da traumi, interventi chirurgici, tracoma, ustioni chimiche o da calore.

Possibili Cause* di Entropion

* Il sintomo - Entropion - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Entropion può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016