Entropion - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Entropion

Definizione

L'entropion consiste nella rotazione verso l'interno del margine palpebrale. Tale alterazione si sviluppa lentamente e può non essere subito evidente. Con il progredire della condizione, però, il margine della palpebra e le ciglia si trovano a sfregare contro la parte anteriore del bulbo oculare, causando arrossamento della congiuntiva e irritazione.

Se il paziente non ricorre a un trattamento adeguato, le lesioni della cornea possono trasformarsi in abrasioni e ulcere. Nel tempo, l'irritazione cronica dell'occhio associata all'entropion può portare a infezioni, cicatrici e perdita della vista.

La correzione più efficace del disturbo prevede un intervento chirurgico.

L'entropion si osserva più comunemente nelle persone anziane per l'iperlassità dei tessuti legata all'età. Altre possibili cause includono blefarospasmo, condizioni congenite (es. xeroderma pigmentoso), paralisi o esiti post-infettivi (es. congiuntiviti croniche). Talvolta, l'entropion è dovuto a retrazioni cicatriziali, pertanto può risultare da traumi, interventi chirurgici, tracoma, ustioni chimiche o da calore.

Possibili cause di entropion

Entropion è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Entropion può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.