Empiema pleurico - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Empiema pleurico

Definizione

L'empiema pleurico è una raccolta di pus nello spazio pleurico. Si può verificare come complicanza di una polmonite o di un ascesso polmonare, epatico o sottodiaframmatico.

L'empiema pleurico può manifestarsi anche in seguito ad una toracotomia (apertura chirurgica del torace) o ad un trauma penetrante con infezione secondaria.

Talvolta, è provocato da processi neoplastici (cancro al polmone, tumore al seno, linfoma o qualsiasi tumore metastatico alla pleura), embolia polmonare, tubercolosi o infezioni virali.

L'empiema pleurico può provocare dispnea, dolore toracico e fastidio durante l'inspirazione.

L'individuazione avviene con l'esame obiettivo e la radiografia del torace; per stabilire la causa sono spesso necessarie la toracentesi e l'analisi del liquido pleurico.

Possibili cause di empiema pleurico

Empiema pleurico è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Empiema pleurico può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.