Emoftoe - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Sangue nel catarro, Espettorazione striata di sangue.

Definizione

L'emoftoe è l'emissione, con la tosse, di tracce di sangue frammisto a catarro. Queste piccole perdite ematiche provengono da gola, polmone o da qualsiasi altro tratto delle vie respiratorie.

L'espettorazione striata di sangue rientra tra i sintomi della bronchite cronica, condizione nella quale la tosse produttiva dura almeno 3 mesi e può associarsi a dispnea, torace a botte, cianosi ed ippocratismo digitale.

Un espettorato mucopurulento, talvolta striato di sangue, può presentarsi anche in presenza di broncopolmonite, edema polmonare, bronchiectasie, embolia con infarto polmonare e tubercolosi.

L'emoftoe può rappresentare uno dei segni precoci del carcinoma polmonare.

Il sangue nel catarro compare, inoltre, in caso di lesione polmonare, frattura costale, insufficienza cardiaca congestizia, cancro della laringe e della tiroide, aspergillosi ed ebola.

L'emoftoe può essere saltuaria o ricorrente: in ogni caso, non deve mai essere trascurata e dev'essere differenziata dall'emottisi, cioè l'espettorazione di sangue puro.


emoftoe

L'emoftoe può manifestarsi in forme lievi o, come nell'immagine, più significative

Possibili Cause* di Emoftoe

* Il sintomo - Emoftoe - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Emoftoe può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016