Ectropion - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Rotazione della palpebra all’esterno.

Articoli correlati: Ectropion

Definizione

L'ectropion consiste nella rotazione verso l'esterno del margine della palpebra inferiore. Ne conseguono alterazioni della lacrimazione, irritazione e secchezza oculare.

Nella maggior parte dei casi, l'ectropion è dovuto all'iperlassità tissutale correlata all'età. Altre cause includono la formazione di noduli, cisti e cicatrici nella palpebra, esiti post-chirurgici, traumi, ustioni e alterazioni dermatologiche.

L'ectropion è anche una complicanza della paresi del VII nervo cranico, dell'ictus e di altre condizioni neurologiche che determinano paralisi facciale. L'ectropion congenito (presente dalla nascita) può essere associato alla sindrome di Down e ad alcune forme di ittiosi.

Possibili Cause* di Ectropion

* Il sintomo - Ectropion - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ectropion può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016