Sintomi Ectasia duttale
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Ectasia duttale

Definizione

L'ectasia duttale è una patologia non tumorale del seno, caratterizzata dalla dilatazione di uno o più dotti galattofori (o lattiferi) nella regione sotto-areolare.

Il disturbo colpisce tipicamente le donne di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, ma si osserva soprattutto durante la premenopausa.

Le cause dell'ectasia duttale non sono note, tuttavia si ipotizza che gli estrogeni possano giocare un ruolo nell'indurre un processo su base autoimmunitaria.


Ectasia Duttale

La dilatazione dei dotti galattofori determina la comparsa di una massa dolente retro-areolare di dimensioni variabili, in genere comprese tra 2 e 3 cm.

I sintomi dell'ectasia duttale comprendono eczema dell'areola e bruciore o prurito a livello del capezzolo. L'affezione è accompagnata anche da secrezioni cremose, sierose o ematiche.

L'ispessimento e la fibrosi delle pareti del dotto possono precedere la retrazione del capezzolo e della cute.

L'ectasia duttale può complicarsi in una mastite, la quale può comportare mastalgia, formazione di microascessi ricorrenti e fistole, tumefazione fissa, aspetto a buccia d'arancia, deformazione del profilo mammario e, talvolta, aumento di volume dei linfonodi ascellari.

La diagnosi dell'ectasia duttale è clinica e deve prevedere l'esclusione di un carcinoma tramite esame citologico del secreto dal capezzolo ed altre indagini approfondite, tra cui mammografia, risonanza magnetica e biopsia.

Nella maggior parte dei casi, l'ectasia duttale non prevede trattamenti specifici, in quanto la condizione è autolimitante. Tuttavia, quando sono presenti delle complicanze (eczema, ascessi e mastalgia), il medico può consigliare opportuni trattamenti mirati (es. terapia antibiotica per le forme che presentano aspetti infiammatori sostenuti da batteri). Raramente, è indicato un intervento chirurgico.

Sintomi e segni di Ectasia duttale

Ectasia duttale si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ectasia duttale

Sintomi più rari di Ectasia duttale

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.