Dolore al piede - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Podalgia.

Definizione

Il dolore al piede è un sintomo algico che può riconoscere cause muscolo-scheletriche, vascolari, neurologiche o dermatologiche.

Un'eziologia muscolo-scheletrica è segnalata da dolore e dolorabilità in corrispondenza di particolari articolazioni o tendini. La compressione laterale alla base delle dita, ad esempio, rappresenta un buon test per evidenziare l'interessamento dell'articolazione metatarso-falangea. Il dolore scatenato dalla compressione laterale del piede nel punto più alto dell'arco, invece, indica un coinvolgimento articolare tarsale.

Il dolore al piede può essere conseguenza di artrite, malallineamento della caviglia, alluce valgo (borsite) e dito a martello.

Le tendiniti si caratterizzano per amplificare il dolore durante la contrazione contro resistenza del gruppo muscolare pertinente e, spesso, durante uno stretching passivo.

Il dolore alla pianta del piede, specie all'inserzione calcaneare, suggerisce una fascite plantare.

Il neuroma di Morton e le cisti sinoviali sono condizioni benigne che si presentano come noduli dolenti.

Se il dolore è di origine traumatica, può rappresentare la conseguenza di una lesione ai tessuti molli, come una distorsione della caviglia, o di un'eventuale frattura. In quest'ultimo caso, il sintomo persiste anche dopo diversi giorni dal trauma e si associa ad un punto di dolorabilità sulle prominenze ossee.

Le cause vascolari di dolore al piede comprendono l'insufficienza arteriosa e l'aterosclerosi. Queste condizioni possono essere determinate da una malattia embolica o vasculitica o da una patologia concomitante a carico dei piccoli vasi nei pazienti affetti da diabete.

L'insufficienza venosa, invece, si può associare a edema e dermatite da stasi.

Cause neurologiche da considerare in caso di dolore al piede sono le neuropatie e la sindrome del tunnel tarsale. Le neuropatie si possono presentare con parestesie, iperalgesia (ipersensibilità agli stimoli dolorosi) e allodinia (percezione di stimoli non-dolorosi come dolore). La sindrome del tunnel tarsale è invece caratterizzata da dolore e intorpidimento a carico delle dita, della pianta del piede e del mesopiede.

Altre cause di dolore al piede sono un'infezione cutanea di natura batterica (cellulite) e un'infiammazione diffusa dei tessuti molli della caviglia e del piede (periartrite); tali condizioni possono risultare difficilmente distinguibili da un'artrite acuta. Tuttavia, una dolorabilità focale lontana dalle articolazioni sottostanti rappresenta un segno utile per distinguere le cause dermatologiche di dolore al piede.

Possibili Cause* di Dolore al piede

* Il sintomo - Dolore al piede - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al piede può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Dolore al TalloneFascite plantareMetatarsalgiaNeuroma di MortonSpina CalcaneareTalloniteTallonite - Farmaci per la Cura della TalloniteDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneMetatarsalgia - Sintomi e cause di MetatarsalgiaRidurre il Dolore ai Piedi Causato dai TacchiSintomi Neuroma di MortonSintomi Sperone calcaneareSintomi Spina calcaneareSintomi TalloniteDolore ai Piedi su Wikipedia italianoPiede DiabeticoAlluce valgoAstragalo (Osso)CalcagnoDisidrosiMani Piedi Bocca - MalattiaNeuroma di Morton - Farmaci e CuraOcchio di PerniceOssa del PiedePiedePiede CavoPiedi gonfi in gravidanzaPiedi PiattiPrincipali anomalie podaliche e conseguenze posturaliPuzza dei piediRiflessologia PlantareRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareRimedi Puzza dei PiediTalloni ScrepolatiTarso - Ossa del TarsoFarmaci per la cura della Tigna del PiedePiede Diabetico - Cosa Fare e Cosa Non FarePiede diabetico: diagnosi, cura e trattamentoPiedi gonfi e stanchi: cause e soluzioniTalloni screpolati: prevenzione e trattamentoAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiFascite plantare, rottura dell’aponeurosi e taping kinesiologicoImportanza dei corretti appoggi podalico ed occlusalePiede d'atletaPiedi gonfi e stanchi - Sintomi e cause di Piedi gonfi e stanchiPodagra - Cause e SintomiRagadi nei Piedi - Cause e SintomiRagadi nelle Mani - Cause e SintomiSindattilia - Sintomi e cause di SindattiliaSintomi Alluce valgoPiedi su Wikipedia italianoFoot su Wikipedia ingleseDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia inglese