Dolore alla mano e al polso - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Dolore alla mano e al polso

Definizione

Il dolore alla mano e al polso è un sintomo che può riconoscere cause traumatiche, articolari, extra-articolari, vascolari e neurologiche. Si manifesta tipicamente in caso di infortuni acuti, quali fratture, lussazioni e distorsioni, o traumi cronici. Inoltre, è da considerare una comune complicanza delle cadute nei pazienti affetti da osteoporosi (frattura di Colles). In caso di coinvolgimento articolare, il dolore alla mano e al polso è spesso associato a edema e dolorabilità in corrispondenza dell'articolazione.

Le possibili cause includono anche patologie infiammatorie (artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, artrite psoriasica ecc.) e non (artrosi). Talvolta, il dolore alla mano e al polso è conseguenza di infezioni, emocromatosi, iperparatiroidismo, gotta e artropatia da deposizioni di cristalli.

Tra le cause extra-articolari responsabili di dolore alla mano e al polso, invece, vi sono tendinopatie (es. tendinite, tenosinovite, sindrome di De Quervain), contrattura di Dupuytren, gangli e cisti sinoviali.

Il dolore alla mano e al polso può risultare anche da malattie vascolari (es. vasculite) o da sindromi da compressione nervosa (es. sindrome del tunnel carpale).

Possibili Cause* di Dolore alla mano e al polso

* Il sintomo - Dolore alla mano e al polso - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore alla mano e al polso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.