Dolore alle braccia - Cause e Sintomi

Dolore alle braccia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 29.05.2019

Definizione

Spesso, quando si avverte un dolore al braccio sinistro, ci si allarma, pensando a uno dei sintomi tipici dell'infarto. In realtà, il dolore riferito alla regione brachiale è dovuto più frequentemente a disturbi muscolari, a patologie della spalla o alla compressione delle radici nervose cervicali (come accade nella cervicoartrosi e nell'ernia discale).

La cervicobrachialgia è una sindrome dolorosa radicolare, dovuta a un conflitto tra disco vertebrale e radice nervosa a livello della colonna cervicale. Si manifesta con disturbi cervicali (contrattura e limitazione dei movimenti del capo) e brachiali (dolore al braccio, alterazioni della sensibilità e della motilità ed alterazione dei riflessi).

L'ernia del disco cervicale si sviluppa, invece, quando un disco intervertebrale fuoriesce dalla propria sede, tocca la guaina di un nervo e causa dolore cronico, perdita di forza ed alterazione della sensibilità a livello del braccio.

Nella periartrite scapolo-omerale, l'irritazione meccanica dei tendini che passano attraverso uno spazio ristretto, compreso fra l'acromion della scapola e la testa dell'omero, provoca dolore alla spalla, irradiato al braccio, con aggravamento tipicamente notturno e durante uno sforzo con l'arto alzato.

Il dolore alle braccia associato debolezza, facile esauribilità, formicolio delle braccia e, talvolta, gonfiore e cianosi si riscontra anche nella sindrome dello stretto toracico.

Altre cause comprendono fibromialgia (provoca un dolore muscolare cronico e diffuso, accompagnato da rigidità), contratture, traumi, fratture ossee e rotture tendinee.

Inoltre, questo sintomo può dipendere da compressione del nervo ulnare e da lesioni del plesso brachiale, infiammazione acuta delle articolazioni ed altre artropatie, apporto insufficiente di sali minerali e sostanze nutritive, errata postura ed esercizio fisico prolungato.

Possibili cause di dolore alle braccia

Dolore alle braccia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore alle braccia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici