Dolore al tallone - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Talalgia.

Articoli correlati: Dolore al tallone

Definizione

Il dolore al tallone è un sintomo che può essere causato da un sovraccarico meccanico, da microtraumi ripetuti, da infiammazioni acute o da malattie sistemiche.

La parte posteriore del piede è la prima a venire a contatto con il suolo, nella fase di appoggio, durante il cammino; questa continua sollecitazione funzionale, quindi, rende il tallone particolarmente vulnerabile.

Possibili cause di dolore a livello del tallone sono la tendinite del tendine di Achille (lesione infiammatoria caratterizzata da un dolore molto intenso diffuso al tendine) e le fratture da stress (per traumi ripetuti o prolungato carico scorretto).

Nelle persone anziane, invece, questo sintomo può essere la conseguenza della progressiva atrofia del cuscinetto adiposo che si trova a livello della fascia plantare.

La spina calcaneare è una calcificazione della parte inferiore del tallone nel punto di inserzione della fascia plantare. Questa escrescenza provoca una tensione a livello di muscoli e legamenti, che può evolvere in un'infiammazione. La spina calcaneare si manifesta con un dolore acuto localizzato al tallone, soprattutto sotto carico, durante il cammino.

Nella fascite plantare, cioè l'infiammazione del tessuto fibroso che va dal calcagno alle dita, il dolore è concentrato soprattutto nella porzione intermedia dell'arcata del piede ed è aggravato dal carico. Alla palpazione, inoltre, possono risultare dei noduli.

Il dolore al tallone può essere provocato anche da malattie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la gotta e le collagenopatie.

Possibili Cause* di Dolore al tallone

* Il sintomo - Dolore al tallone - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al tallone può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Dolore al TalloneSpina CalcaneareTalloni ScrepolatiTalloniteTallonite - Farmaci per la Cura della TalloniteTalloni screpolati: prevenzione e trattamentoRagadi nei Piedi - Cause e SintomiSintomi Sperone calcaneareSintomi Spina calcaneareSintomi TalloniteTalloni Screpolati - Cause e SintomiTalloni su Wikipedia italianoHeels su Wikipedia ingleseFascite plantareMetatarsalgiaNeuroma di MortonDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeMetatarsalgia - Sintomi e cause di MetatarsalgiaRidurre il Dolore ai Piedi Causato dai TacchiSintomi Neuroma di MortonDolore ai Piedi su Wikipedia italianoPiede DiabeticoAlluce valgoAstragalo (Osso)CalcagnoDisidrosiMani Piedi Bocca - MalattiaNeuroma di Morton - Farmaci e CuraOcchio di PerniceOssa del PiedePiedePiede CavoPiedi gonfi in gravidanzaPiedi PiattiPrincipali anomalie podaliche e conseguenze posturaliPuzza dei piediRiflessologia PlantareRimedi Mani e Piedi Freddi - Cosa FareRimedi Puzza dei PiediTarso - Ossa del TarsoFarmaci per la cura della Tigna del PiedePiede Diabetico - Cosa Fare e Cosa Non FarePiede diabetico: diagnosi, cura e trattamentoPiedi gonfi e stanchi: cause e soluzioniAracnodattilia - Cause e SintomiBrachidattilia - Cause e SintomiFascite plantare, rottura dell’aponeurosi e taping kinesiologicoImportanza dei corretti appoggi podalico ed occlusalePiede d'atletaPiedi gonfi e stanchi - Sintomi e cause di Piedi gonfi e stanchiPodagra - Cause e SintomiRagadi nelle Mani - Cause e SintomiSindattilia - Sintomi e cause di SindattiliaPiedi su Wikipedia italianoFoot su Wikipedia ingleseDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia inglese