Dolore al Tallone - Cause e Sintomi
Ultima modifica 21.05.2020

Articoli correlati: Dolore al Tallone

Definizione

Il dolore al tallone è un sintomo che può essere causato da un sovraccarico meccanico, da microtraumi ripetuti, da infiammazioni acute o da malattie sistemiche.

La parte posteriore del piede è la prima a venire a contatto con il suolo, nella fase di appoggio, durante il cammino; questa continua sollecitazione funzionale, quindi, rende il tallone particolarmente vulnerabile.

Possibili cause di dolore a livello del tallone sono la tendinite del tendine di Achille (lesione infiammatoria caratterizzata da un dolore molto intenso diffuso al tendine) e le fratture da stress (per traumi ripetuti o prolungato carico scorretto).

Nelle persone anziane, invece, questo sintomo può essere la conseguenza della progressiva atrofia del cuscinetto adiposo che si trova a livello della fascia plantare.

La spina calcaneare è una calcificazione della parte inferiore del tallone nel punto di inserzione della fascia plantare. Questa escrescenza provoca una tensione a livello di muscoli e legamenti, che può evolvere in un'infiammazione. La spina calcaneare si manifesta con un dolore acuto localizzato al tallone, soprattutto sotto carico, durante il cammino.

Nella fascite plantare, cioè l'infiammazione del tessuto fibroso che va dal calcagno alle dita, il dolore è concentrato soprattutto nella porzione intermedia dell'arcata del piede ed è aggravato dal carico. Alla palpazione, inoltre, possono risultare dei noduli.

Il dolore al tallone può essere provocato anche da malattie sistemiche, come l'artrite reumatoide, la gotta e le collagenopatie.

Possibili cause di dolore al tallone

Dolore al Tallone è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore al Tallone può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici