Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome - Cause e Sintomi

Definizione

La comparsa di un dolore localizzato nell'area intorno all'ombelico, che si irradia al quadrante inferiore destro dell'addome, può indicare la presenza di varie condizioni patologiche.

L'appendicite è caratterizzata inizialmente da un dolore sordo in regione epigastrica o periombelicale. Questo si irradia, poi, nella parte bassa e destra dell'addome, diventa persistente e si aggrava con la deambulazione. Oltre alla dolorabilità addominale, l'infiammazione acuta dell'appendice provoca spesso anche nausea, vomito ed assenza di appetito. La rottura o la perforazione dell'appendice comporta la cessazione improvvisa del dolore e la comparsa dei sintomi della peritonite (dolore addominale diffuso, pallore, sudorazione, febbre alta ed assenza di rumori intestinali).

Il dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome può manifestarsi anche in caso di un'irritazione peritoneale secondaria alla malattia infiammatoria pelvica o ad un'ulcera peptica perforata.

Il dolore in sede periombelicale può originare anche da disturbi vascolari (es. infarto intestinale in seguito ad un'occlusione embolica o trombotica totale o parziale), distorsione o trazione sul mesentere ed ostruzione meccanica dei visceri cavi.

Un dolore acuto localizzato al quadrante inferiore basso e destro, all'inizio breve ed intermittente, poi diffuso, può indicare la torsione o l'emorragia di una cisti ovarica. Una simile manifestazione è provocata dall'endometriosi.

Possibili Cause* di Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome

* Il sintomo - Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore in sede ombelicale che con il passare delle ore si irradia nella parte bassa e destra dell'addome può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Esercizi per dolore cervicaleMal di Denti - CauseMal di PanciaLidocainaCervicalgiaDolore Durante e Dopo la DefecazioneDolore al ginocchioMal di Pancia PatologicoAlgodistrofiaAllodiniaCloroformioDolore al Fianco DestroDolore al Fianco SinistroDolore al PettoDolore alla ManoDolore AnaleDolore EpigastricoDolore intercostale - Dolori intercostaliEpitrocleite - Farmaci e Cura dell'EpitrocleiteFarmaci AnesteticiFarmaci per la cura dei "cervicali"GonalgiaMetatarsalgiaNarcoticiNeuropatia PerifericaTerapia del DoloreDolore al PolsoLidocaina: controindicazioni ed effetti collateraliMeralgia parestesicaNeuropatia periferica: tra false credenze e veritàAlgie funzionali - ErboristeriaAnalgesicheAnesteticheAntalgicheCoxalgia - Cause e SintomiDolore ad un fianco: Cause e SintomiDolore ai reni - Cause e SintomiDolore al collo - Sintomi e cause di Dolore al colloDolore al ginocchio - Sintomi e cause di Dolore al ginocchioDolore al ginocchio in giovani pallavolisteDolore al gomito - Sintomi e cause di Dolore al gomitoDolore al pene - Cause e SintomiDolore al petto: Cause e SintomiDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneDolore all'anca - Sintomi e cause di Dolore all'ancaDolore all'inguine - Cause e SintomiDolore alla mandibola - Sintomi e cause di Dolore alla mandibolaDolore alla mano e al polso - Sintomi e cause di Dolore alla mano e al polsoDolore alla milza - Sintomi e cause di Dolore alla milzaDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia ingleseCordone ombelicale su Wikipedia italianoUmbilical cord su Wikipedia inglese