Dolore associato alla masticazione - Cause e Sintomi

Definizione

Il dolore associato alla masticazione è un sintomo che può essere attribuito a vari disturbi.
Alcuni di questi sono di dovuti a patologie cranio-facciali, dentali o intraorali, altri sono di pertinenza otorinolaringoiatrica (es. otiti) e neurologica (es. cefalee e nevralgia trigeminale).
Il dolore può essere lieve, pulsante, acuto o lancinante, costante o episodico. Un dolore esacerbato dalla pressione delle dita sull'articolazione temporo-mandibolare (ATM), quando la bocca è aperta, implica generalmente un disordine temporo-mandibolare.

Disturbi temporo-mandibolari

I disordini temporo-mandibolari (DTM) comprendono una varietà di situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione e l'articolazione temporo-mandibolare (ATM), nonché le componenti tissutali limitrofe. Queste patologie sono caratterizzate da disfunzioni dell'articolazione della mandibola e dolori localizzati ai muscoli della masticazione, nell'area vicino all'orecchio (zona preauricolare) o irradiati alle tempie, al collo o alle guance.
I disturbi temporo-mandibolari sono tipicamente multifattoriali, ma la maggior parte sono legati a problemi muscolari ed articolari. Spesso, i disordini dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono collegati a traumi al viso, artrite infiammatoria o degenerativa, artrosi, abitudine a digrignare i denti (bruxismo), malocclusione e mancanza di alcuni denti.
La sensazione dolorosa si avverte tipicamente quando il paziente mastica o deglutisce, poiché la mandibola viene spinta fuori posizione, provocando rumori e schiocchi articolari. A volte, i muscoli coinvolti nella masticazione sono colti da spasmi, causando dolori alla testa ed al collo e difficoltà di apertura della bocca.

Patologie del cavo orale

Altri tipi di manifestazioni dolorose durante la masticazione possono derivare da malattie del cavo orale, come gengivite, carie e parodontite.

Altre cause

Il dolore durante la masticazione può derivare anche da un'infiammazione del nervo trigemino. Questa nevralgia si manifesta con crisi parossistiche di dolore lancinante di breve durata (da pochi secondi a 1-2 minuti), con tendenza a ripetersi nel corso della giornata. Le manifestazioni interessano, in genere, la fronte e l'occhio, la mandibola fino al mento o la parte superiore della guancia. Esistono manovre (deglutire, masticare o parlare) o aree (regione sovraorbitaria, guancia e naso), dette “trigger”, in grado di scatenare la crisi dolorosa.
Altre possibili cause di dolore associato alla masticazione sono la sinusite (infiammazione dei seni paranasali), la nevralgia post-erpetica, l'arterite temporale, l'emicrania e la cefalea a grappolo. Tale sintomo può essere conseguenza, inoltre, di lesioni da colpo di frusta che coinvolgono muscoli o vertebre cervicali.
Il dolore associato alla masticazione può essere anche riferito. In caso di problemi cardiaci, come infarto del miocardio o angina pectoris, ad esempio, alcuni pazienti riferiscono un dolore a livello di braccio, spalla, collo e mandibola. Anche la fibromialgia ed il dolore miofasciale generalizzato possono indurre questa manifestazione.
Se associato a problemi di udito, invece, il dolore durante la masticazione potrebbe dipendere da un'otite media o da un'ostruzione del canale uditivo o della tromba di Eustachio.
Se il dolore peggiora quando il pazienti deglutisce o volge il capo possono essere sospettate patologie del rachide o dei muscoli cervicali, sindrome di Eagle (calcificazione del processo stiloideo), nevralgia del glossofaringeo o tiroidite subacuta.

In qualche caso, tale sintomo è correlato alla presenza di un aneurisma endocranico o di tumori metastatici, soprattutto se al dolore si associa una sensazione di torpore.

Possibili Cause* di Dolore associato alla masticazione

* Il sintomo - Dolore associato alla masticazione - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore associato alla masticazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Esercizi per dolore cervicaleMal di Denti - CauseMal di PanciaLidocainaCervicalgiaDolore Durante e Dopo la DefecazioneDolore al ginocchioMal di Pancia PatologicoAlgodistrofiaAllodiniaCloroformioDolore al Fianco DestroDolore al Fianco SinistroDolore al PettoDolore alla ManoDolore AnaleDolore EpigastricoDolore intercostale - Dolori intercostaliEpitrocleite - Farmaci e Cura dell'EpitrocleiteFarmaci AnesteticiFarmaci per la cura dei "cervicali"GonalgiaMetatarsalgiaNarcoticiNeuropatia PerifericaTerapia del DoloreDolore al PolsoLidocaina: controindicazioni ed effetti collateraliMeralgia parestesicaNeuropatia periferica: tra false credenze e veritàAlgie funzionali - ErboristeriaAnalgesicheAnesteticheAntalgicheCoxalgia - Cause e SintomiDolore ad un fianco: Cause e SintomiDolore ai reni - Cause e SintomiDolore al collo - Sintomi e cause di Dolore al colloDolore al ginocchio - Sintomi e cause di Dolore al ginocchioDolore al ginocchio in giovani pallavolisteDolore al gomito - Sintomi e cause di Dolore al gomitoDolore al pene - Cause e SintomiDolore al petto: Cause e SintomiDolore al piede - Sintomi e cause di Dolore al piedeDolore al tallone - Sintomi e cause di Dolore al talloneDolore all'anca - Sintomi e cause di Dolore all'ancaDolore all'inguine - Cause e SintomiDolore alla mandibola - Sintomi e cause di Dolore alla mandibolaDolore alla mano e al polso - Sintomi e cause di Dolore alla mano e al polsoDolore alla milza - Sintomi e cause di Dolore alla milzaDolore su Wikipedia italianoPain su Wikipedia inglese