Dolore Addominale alla Palpazione - Cause e Sintomi

Dolore Addominale alla Palpazione - Cause e Sintomi
Ultima modifica 14.01.2021

Definizione

Il dolore addominale alla palpazione è un reperto clinico rilevabile quando si preme una particolare zona dell'addome.

La sede fornisce un'indicazione importante per comprendere la patologia alla base.

La palpazione consente di identificare l'area di maggiore dolorabilità e l'eventuale presenza di tumefazioni. Una contrattura di difesa dei muscoli addominali è un segnale indicativo per la presenza di un'irritazione peritoneale.

L'area inguinale e tutte le cicatrici chirurgiche devono essere palpate alla ricerca di eventuali ernie.

Molti dei disturbi che causano un dolore addominale alla palpazione costituiscono delle emergenze mediche. In generale, il dolore addominale alla palpazione è riferito ad un'infiammazione o ad altri processi acuti che interessano uno o più organi situati nell'area dolorante.

Tra le possibili cause rientrano: appendicitecolecistitepancreatiteannessite, gastroduodenite, cistitediverticolite e peritonite. Anche il blocco e la torsione di determinati organi, come le tube di Falloppio o il colon, possono essere causa del dolore addominale alla palpazione.

Possibili cause di dolore addominale alla palpazione

Dolore Addominale alla Palpazione è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore Addominale alla Palpazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici