Dita a bacchetta di tamburo - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Ippocratismo digitale, Dita ippocratiche.

Definizione

L'ippocratismo digitale (o dita a bacchetta di tamburo) consiste nell'ingrossamento delle falangi distali, con progressiva perdita dell'angolo del letto ungueale. L'anomalia può interessare una o entrambe le mani e, talvolta, colpisce un'unica falange.

Le dita a bacchetta di tamburo possono manifestarsi con dolorabilità e alterazioni dell'unghia. Alla base di tale deformazione ossea vi è una periostite (infiammazione a carico della membrana connettivale che avvolge le ossa), seguita da una neoformazione ossea con proliferazione del tessuto connettivo.

L'ippocratismo digitale si riscontra in numerose malattie croniche, anche se, in alcuni casi, è congenito e non dipende da alcuna problematica sottostante. Le patologie polmonari più frequentemente associate sono: carcinoma a grandi cellule, malattia polmonare interstiziale, infezioni croniche (es. bronchiectasie o ascessi polmonari), empiema, fibrosi cistica e mesotelioma. Le dita a bacchetta di tamburo, di solito, non sono comuni in pazienti con broncopneumopatie croniche ostruttive o tubercolosi polmonare cronica. L'ippocratismo digitale può essere associato varie cardiopatie (shunt con ipossia cronica, endocardite ecc.), gastrointestinali ed epatobiliari (sindromi da malassorbimento, morbo di Crohn, colite ulcerosa, cirrosi biliare primitiva, cirrosi epatica, poliposi, carcinoma esofageo ecc.). Inoltre, si può riscontrare in caso di ipertiroidismo, timoma e talassemia.

Possibili Cause* di Dita a bacchetta di tamburo

* Il sintomo - Dita a bacchetta di tamburo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dita a bacchetta di tamburo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016